80 anni di Batman con una mostra al Romics. L’uomo pipistrello tanto amato dai bambini festeggia il compleanno, e che compleanno!
Il personaggio immaginato da Bob Kane e Bill Finger raggiunge quindi una bellissima età: 80 anni di Batman, il personaggio più iconico tra i supereroi.
Una festa perciò che va fatta a regola d’arte al punto che Romics, il grande appuntamento con il fumetto (dal 4 al 7 aprile), lo celebra con una mostra a lui dedicata.
Saranno perciò presenti tavole originali realizzate da artisti internazionali e italiani, statue ufficiali, omaggi d’autore, istallazioni e contenuti transmediali, il tutto dedicato al compleanno di Batman
Un percorso storico che è partito nel 2017 con la mostra di Tiferno Comics a cura di Riccardo Corbò e Vincenzo Mollica.
Percorso poi aggiornato dallo stesso Corbò ed arricchito di contributi transmediali da Max Giovagnoli, per il grande pubblico italiano di Batman.
La prima apparizione dell’uomo pipistrello infatti fu sulla rivista Detective Comics #27 il 30 marzo del 1939.
L’appuntamento inoltre è inserito nelle celebrazioni ufficiali DC Comics partite da Austin il 15 marzo scorso al grido “Long Live Batman”, la cui campagna ufficiale ha firmato quest’anno il manifesto di Romics.
Un personaggio che successivamente dal fumetto è passato al grande schermo con saghe ispirate all’eroe mascherato.
Oltre a Romics, gli 80 anni di Batman saranno celebrate con l’uscita di alcune tra le vignette più famose tipo: Batman: White Knight, Batman: A lot of Li’l Gotham, Batman: Damned (in anteprima).
Gli 80 anni di Batman tra qualche curiosità
Bruce Wayne, il volto dietro cui si cela l’uomo pipistrello è lui. Un’identità dunque sconosciuta ai più tranne :
- Superman,
- Wonder Woman,
- Wally West, Barry Allen,
- John Stewart,
- Kyle Rayner e Alan Scott,
- Plastic Man,
- Aquaman,
- Freccia Verde (Oliver “Ollie” Queen),
- Dick Grayson,
- Jason Todd,
- Timothy Drake,
- Damian Wayne,
- Barbara Gordon.
- il suo maggiordomo Alfred.
Non solo pipistrello in quanto Wayne saltuariamente ha anche indossato i panni di Cerino Malone (Matches Malone) al fine di introdursi sotto copertura tra i criminali di Gotham e raccogliere informazioni.
Articoli simili: Pericoli dal web a fumetti