romanzo Alchimia di un sogno

“Alchimia di un sogno” il primo romanzo di Eleonora Alaimo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Fuggire per cambiare vita e ritrovare sé stessi, senza nemmeno rendersene conto, questo è quello che accade ai quattro protagonisti di questa particolare storia. Come rivelano alcune volte i sogni, ogni essere umano ha una vicenda da raccontare, che in qualche modo apre innumerevoli strade tra il mondo onirico e la realtà. Il romanzo si divide in due parti. La prima rappresenta per ogni protagonista una sorta di preludio a quello che poi sarà il viaggio che affronteranno e che cambierà le sorti di ognuno loro. Dublino è una meta quasi ai confini del mondo, paese affascinante, selvaggio e incontaminato, che metaforicamente è un luogo che traccia la mappa emotiva dei personaggi. Così, questo paese Irlandese apre le porte e lascia entrare i lati oscuri, le paure, le speranze, i sogni e le debolezze di ogni protagonista e ne intreccia le vite, tanto da far nascere amore, amicizia e speranze. Il romanzo è scritto in modo fluido e ben strutturato, porta il lettore fin da subito ad appassionarsi alle storie che si intersecano tra Parigi, Roma e Milano. Il libro è stato edito da: Echos Edizioni, collana Latitudini. La copertina porta la firma di un noto artista abruzzese: Marco Sciame, dall’omonimo quadro “Alchimia di un sogni”.

 

La trama del romanzo: Alchimia di un sogno

 

Isabelle, Fulvio, Sofia e Andrea: quattro vite il cui destino si sarebbe inevitabilmente incrociato. Il paesaggio era esattamente come se lo aspettavano, selvaggio, incontaminato. Si lasciarono trasportare da quell’incanto. Pian piano abbandonarono il centro della città e la campagna, arginata da imponenti scogli scuri, ormai imperava con i suoi colori vividi. Il cielo plumbeo, il vento forte e l’oceano in burrasca facevano da sfondo al loro cammino. L’erba verde sembrava dipinta dalla mano abile di un artista e le onde del mare si infrangevano con violenza sulla scogliera troppo bassa per ripararle. Camminarono sfidando il vento fino a una collina dove dei resti archeologici disegnavano in terra un cerchio spezzato di mattoni chiari. Corvi neri dipingevano di macchie irregolari quel prato. I ragazzi si guardarono negli occhi e senza parlare capirono cosa fremeva nelle loro gambe. Iniziarono a correre all’impazzata gridando a più non posso. Gli uccelli si levarono in volo tutti insieme e la visione di tutti quei corvi neri nel cielo grigio, con l’oceano infuriato davanti a loro, fu la concretizzazione del loro senso di libertà.

 

Biografia dell’autrice

 

Eleonora Alaimo nasce a Roma nel 1976. È laureata in Filosofia e si occupa attualmente di gestione progettuale nell’ambito dell’editoria per ragazzi. Giornalista pubblicista, nel 2002 ha vissuto nella città di Dublino per otto mesi.  Ed è proprio questa esperienza maturata lontano dall’Italia che fa nascere l’idea di un romanzo dedicato alla misteriosa terra di Irlanda. Il romanzo verrà sviluppato negli anni a seguire fino e raggiungerà la versione definitiva e sarà intitolato: Alchimia di un sogno.

 

Via

Autore dell'articolo: Lisa

LDG Contributor Laureata in psicologia, collabora come redattrice per la testata giornalistica ftNews, occupandosi della sezione cultura (poesie, arte, prosa). È Editor sul quotidiano "Paese Roma": giornale partecipativo. È contributor per Blasting News. Nella vita è impiegata in una società di telecomunicazioni. E' scrittrice e poetessa, il suo ultimo libro è "Daylight" per quanto riguarda le poesie. Invece per i fumetti ha pubblicato in collaborazione con un altro artista la serie "Human's end" e un saggio dal titolo: "La mostruosa arte di Go Nagai".