La Crema al caffè ideale per cheesecake è davvero una leccornia. Si può utilizzare in diversi modi, anche elaborando dei “cicchetti” che danno libero spazio alla fantasia dei dolci “da cucchiaio”.
Mixando cioccolato, granella di nocciole o gelato alla vaniglia si possono ottenere delle vere e proprie soddisfazioni.
Ma ancora, tra le varianti, troviamo la crema di pistacchi, le piccole meringhe, le mandorle pralinate e così via. La fantasia in cucina, credo non manchi a nessuno. Perciò via al libero sfogo e buona “gustata” a tutti!
[adrotate banner=”37″]
☕Crema al caffè ideale per cheesecake ingredienti
100 ml di caffè
100 g di zucchero semolato
300 ml di panna per dolci
1 cucchiaino di caffè solubile
6 g di gelatina in fogli
☕Crema al caffè ideale per cheesecake procedimento
Iniziamo a preparare il caffè direttamente con la Moka. Una volta pronto fate intiepidire in una ciotola e tenete da parte due cucchiai. Una volta intiepidito, versate lo zucchero e mescolate finché non sarà completamente sciolto. Ora lasciate riposare un momento in frigo.
Prendiamo i 6 g di gelatina e li immergiamo per 10-12 minuti in acqua molto fredda.
Prendiamo la panna e, prima di montarla, mettiamone da parte 2 cucchiai, che andremo poi a mescolare ai due cucchiai di caffè messi da parte in precedenza.
A questo punto, montiamo la panna in una ciotola capiente alla massima velocità; dovrà essere a “neve ben ferma” affinché sia adatta all’uso.
Quando la densità della panna sarà arrivata al punto giusto, mettere a riposare in frigorifero.
Adesso strizziamo la nostra gelatina; la versiamo in un pentolino antiaderente con i 2 cucchiai di panna e i due cucchiai di caffè. Facciamo sciogliere bene la gelatina ma non facciamo assolutamente bollire.
Una volta disciolta, facciamo raffreddare.
Riprendiamo il nostro caffè. Incorporiamoci la gelatina sciolta in caffè-panna e mescoliamo. Ora riprendiamo la nostra panna. Con una spatola o un lecca pentole, incorporiamo a filo il caffè freddo alla panna, cercando di ottenere una crema liscia e omogenea. Ricordiamoci di compiere movimenti delicati e non forzati. Adesso, sempre mescolando, aggiungiamo il caffè solubile. Porre in freezer per un’ora prima dell’utilizzo.
Leggi l’ultima ricetta sul Plumcake integrale con banane e mandorle
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sul gruppo Facebook Divinamente deliziosa, la nostra cucina