Innovazione nel Trattamento della Stenosi Aortica Severa
Per la prima volta in Italia, è stata impiantata una nuova valvola per il trattamento della stenosi aortica severa, segnando un passo avanti significativo nella cura di questa patologia. La valvola Evolut™ FX, sviluppata da Medtronic, rappresenta un’alternativa minimamente invasiva rispetto alla sostituzione chirurgica tradizionale, offrendo speranza a circa 60 mila persone affette in Italia, prevalentemente over 65.
Francesco Bedogni, Direttore della Cardiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, sottolinea: “La stenosi aortica severa si verifica quando i lembi della valvola aortica diventano rigidi, causando un maggiore sforzo per il cuore nel pompare il sangue ossigenato verso il resto del corpo.”
“Spesso, infatti, la stenosi aortica severa peggiora la qualità della vita del paziente e ne limita le attività quotidiane. Il 50% dei pazienti sintomatici, inoltre, muore entro due anni se non è sottoposto a terapia. Troppo spesso, però, i sintomi vengono sottostimati come segnali di ‘semplice’ invecchiamento e, sebbene più di 24mila pazienti siano risultati eleggibili per l’intervento TAVI – Transcatheter Aortic Valve Implantation, ndr – l’anno scorso, non tutti hanno la possibilità di essere trattati” sottolinea Bedogni.
“In Italia si effettuano 192 interventi TAVI per milione di abitanti. Avremmo bisogno di averne almeno 400, come in Francia e in Germania. Al momento, fino al 66 per cento delle persone che potrebbe beneficiarne non riesce ad accedere al trattamento – conferma il professore Corrado Tamburino, cardiologo di fama internazionale, Direttore dell’Unità Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Policlinico Gaspare Rodolico-Università di Catania. “In medicina ogni ritardo è un’omissione – ricorda il professore -. La stenosi aortica ha un forte impatto sulla vita delle persone. Tra il 20 e il 30 per cento muore nel primo anno dalla diagnosi. Percentuale che scende al 10 se si accede all’intervento di TAVI”.
Stenosi Aortica Severa sintomi: Un Passo Avanti per i Pazienti Over 65
La stenosi aortica rappresenta la patologia valvolare più diffusa che necessita di intervento chirurgico in Italia, con un’incidenza in rapido aumento. La principale causa di questa condizione è la degenerazione calcifica, che ostacola l’apertura corretta della valvola, compromettendo così il flusso di sangue ossigenato verso gli organi. Questa malattia colpisce soprattutto la popolazione anziana, con circa 60.000 individui oltre i 65 anni affetti, di cui 40.000 presentano sintomi. “Il 50% dei pazienti sintomatici muore entro due anni se non trattato,” evidenzia Bedogni, sottolineando l’importanza di un intervento tempestivo.
Trattamenti per la Stenosi Aortica: TAVI e Evolut FX
Attualmente, i pazienti hanno a disposizione due principali opzioni terapeutiche:
- L’intervento cardiochirurgico tradizionale, che comporta la sostituzione della valvola malata con una protesi biologica derivata da tessuto bovino o suino. Questa procedura richiede l’apertura del torace, l’arresto del cuore e l’uso di un sistema di circolazione extracorporea.
- La procedura TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation), un’opzione meno invasiva raccomandata per pazienti considerati a basso rischio e di età superiore ai 75 anni, o per quelli più giovani affetti da numerose comorbidità per cui la chirurgia tradizionale è sconsigliata.
Stenosi aortica severa intervento
L’intervento TAVI, ovvero l’impianto transcatetere di valvola aortica, segna un progresso significativo in Cardiologia Interventistica, secondario solo agli stent coronarici. Destinato a pazienti sintomatici di almeno 75 anni, questo metodo mini-invasivo richiede un’incisione minore all’inguine per introdurre un catetere nell’arteria femorale. Attraverso questo, si procede fino al cuore per installare la nuova valvola al posto di quella originale difettosa. Contrariamente agli interventi classici, questa procedura si effettua con il cuore in funzione, e il paziente rimane cosciente, eventualmente sedato leggermente.
L’intervento con Evolut FX, effettuato presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e l’Ospedale Policlinico Gaspare Rodolico di Catania, ha dimostrato di essere una soluzione efficace, consentendo ai pazienti di riprendere le attività quotidiane con minori tempi di recupero.
La Procedura TAVI: Un’Innovazione Cardiologica
L’impianto transcatetere della valvola aortica (TAVI) con Evolut FX rappresenta una delle maggiori innovazioni in cardiologia interventistica. “Questa procedura, a differenza della chirurgia tradizionale, viene svolta a cuore battente, riducendo i tempi di recupero,” spiega Corrado Tamburino, cardiologo di fama internazionale.
Il vantaggio di questa tecnologia non risiede solo nella riduzione dei tempi di ospedalizzazione, ma anche nella possibilità di trattare un’ampia varietà di pazienti, grazie alla flessibilità del sistema e alla precisione di impianto garantita dai marker d’oro radio-opachi.
Impatto Sociale e Sanitario dell’HealthCare Technology
L’introduzione di Evolut FX in Italia rappresenta un importante progresso non solo per i pazienti ma per l’intero sistema sanitario. “Solo nel 2022, l’incremento del 20% nell’impianto di valvole TAVI dimostra l’importanza di continuare a investire in queste tecnologie,” afferma Stefano Lusian, Country Sales Manager di Medtronic.
La stenosi aortica, la valvulopatia più comune che richiede intervento in Italia, vede ora una nuova speranza grazie a Evolut FX, che promette di migliorare significativamente la qualità di vita dei pazienti e di ridurre il carico sul sistema sanitario.