Legnini segnala il caso Sanna in Parlamento

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Legnini  segnala sul  caso Sanna al Parlamento. Durante l’audizione in Commissione Bilancio e Affari Costituzionali alla ricostruzione post Sisma,  Giovanni Legnini ha riferito sulla situazione.  Si tratta del padre di una delle vittime di Amatrice. Quest’ultimo sollecita un intervento a favore dei cittadini, che erano in affitto al momento del sisma. L’uomo ha avviato lo sciopero della fame”.  La legge  sul terremoto prevedeva forme di tutela per i locatari,  che oggi, dopo quattro anni e mezzo e opportuno rivedere” – Ha detto il Commissario. E poi ancora: ” Valutando una nuova forma di legge, prevedendo un contributo per chi era in affitto si può far acquistare o costruire una nuova casa”.

Legnini  fa delle considerazioni..i numeri della morte…

 

” Il tema del risarcimento delle vittime” – Ha aggiunto – ” Riguarda molte calamità ed è molto rilevante”. ” Come commissario” – Ha infine detto – ” Non ho alcun potere al riguardo ma da cittadino mi auguro, che questo tema sia affrontato e risolto positivamente dal Parlamento”.  Ricordiamo che il terremoto di Amatrice è avvenuto fra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. Fu uno dei più disastrosi sismi italiani. In quel momento una scossa di magnitudo 6.0 colpi in maniera grave le Regioni:  Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria. Lasciando un triste bilancio di 299 morti, 365 feriti e migliaia di sfollati. I paesi più colpiti: Amatrice e Accumoli nel Reatino dove i morti sono rispettivamente 237 e 51. Interi borghi dell’Appennino ridotti in macerie. Sono ancora in corso inchieste e processi per alcuni crolli.

Chi è Giovanni Legnini?

Giovanni Legnini è un politico del partito di sinistra Pd e avvocato italiano. Da 2014 al 2018 ha avuto una nomina al Consiglio Superiore della magistratura. Sottosegretario  anche alla Presidenza del Consiglio dei ministri del Governo –  Letta. Dal 2020 è Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione per le zone del terremoto del 2016 e del 2017. Oggi ha riferito in Parlamento di una situazione che dura da tempo. Sono ancora molte le persone sfollate, che aspettano un aiuto dallo stato.

Foto fonte in evidenza

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Vittoria Seminara

Avatar
Salve, mi chiamo Vittoria Seminara, scrivo da quando avevo 12 anni. Ho pubblicato 5 libri, tutti premiati a livello internazionale. Il mio motto di battaglia è Vi Veri Veniversum vivus Vici, di Curzio Rufo, Con la forza della verità in vita ho conquistato l'universo.