Il Muffin con ripieno al cioccolato è davvero delizioso. Si può preparare sia per i pomeriggi e le merende dei bambini ma anche per una colazione veloce.
Il gusto semplice di questo dolce, lo rende simile al plumcake adatto comunque per ogni occasione. L’origine, prettamente Inglese, si diffonde anche in Francia, America, Spagna e Italia.
Nonostante, la produzione americana oggi, si è diffusa più di altre, noi restiamo ancorati ai prodotti di casa nostra ed elaboriamo questo dolcetto a tutto tondo, con gli ingredienti naturali di casa nostra.
[adrotate banner=”37″]
🍮Muffin con ripieno al cioccolato: Ingredienti per 12 muffin:
300 gr di farina 00
140 gr di latte
80 gr di zucchero
130 gr di burro a pezzetti
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
🍭Per farcire:
Marmellata o crema alle nocciole
🍮Muffin con ripieno al cioccolato, Procedimento:
Come prima cosa bisogna far scaldare un po’ il latte, ma non eccessivamente. Se avete un termometro per alimenti, la temperatura giusta è pari a 35°.
Nella ciotola di un mixer, versare il latte, il burro a pezzi, lo zucchero, le uova e frullare il tutto fino a far amalgamare il composto.
Setacciare accuratamente la farina con il lievito per ben due volte. Unirla al composto ottenuto precedentemente, aggiungendo il pizzico di sale e impastare bene per circa 1 minuto.
Accendiamo il nostro forno modalità statica a 180°, ponendo la grata esattamente a metà. Se avete un forno moderno, che vi facilita la cottura dei dolci, seguite le indicazioni riportate sul manuale. Il tutto renderà ottimale il risultato.
Adesso preparate dei pirottini adatti ai Muffin e adagiateli in uno stampo per muffin e versate un cucchiaio dell’impasto ottenuto nel loro interno.
Poi al centro mettere un cucchiaio di crema alle nocciole (o marmellata). Ricoprire poi con un altro cucchiaio d’impasto e cuocere a 180° per 20′ circa.
Leggi anche come preparare una deliziosa crema al caffè adatta alle cheesecake
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sul gruppo Facebook Divinamente deliziosa, la nostra cucina