Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l’approvazione

 

Si è svolta oggi la manifestazione davanti il Pantheon, a Roma, a favore dello ius soli. La legge consentirebbe di dichiarare cittadini italiani i bambini nati entro il territorio nazionale, indipendentemente dall’origine dei genitori. La manifestazione, chiamata “Italiani senza cittadinanza” è stata promossa dal comitato “L’Italia sono anch’io” e ha visto schierarsi dalla loro parte molti deputati del Partito Democratico, che sta portando avanti il testo da qualche anno.

Khalid Chaouki, deputato Pd e coordinatore dell’intergruppo parlamentare immigrazione e cittadinanza, oggi ha spiegato che lo ius soli è un diritto per i bambini nati in Italia, anche se i genitori non hanno la cittadinanza. “Non possiamo più negare all’Italia il diritto di essere più forte grazie ad una piena inclusione di un milione di bambini e ragazzi ancora stranieri nel Paese dove sono nati. Salvini se ne faccia una ragione”. Queste le sue parole durante la manifestazione, aggiungendo che se necessario richiederanno l’approvazione del testo tramite la fiducia al governo.

Da 17 anni l’Italia aspetta una legge come lo ius soli

Matteo Orfini, presidente Pd e ora segretario reggente, ha confermato la volontà di approvare la legge, già votata dal suo partito alla Camera. Come detto dal collega Chaouki, se al Senato i numeri non facessero pensare a una facile approvazione, è convinto che la strada da seguire sarebbe quella della fiducia. Della stessa opinione anche Monica Cirinnà, senatrice Pd, che ha affermato “Basta che venga approvata”.

Secondo il dem Orfini, il testo sarà approvato nel giro di pochi giorni, in quanto manca solo l’ultima passaggio, riguardante gli interventi programmati, le intenzioni di voto dei vari partiti e il voto finale. Lo ius soli ha riscosso interesse anche in Vaticano, dove Papa Francesco ha firmato un manifesto per richiedere la cittadinanza dei bambini nati in Italia o che qui vi hanno studiato. Anche la maggioranza degli italiani vede questa riforma di buon occhio, mentre Area Popolare si dimostra contrario, assieme alla Lega e ai partiti di opposizione, confermando il proprio no alla votazione.

Via

Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione  Web Magazine 24 Ius Soli, Pd per la fiducia se necessario per l'approvazione

Pubblicità:

 

Canali Social:

  • Close