Salvato da uno smartwatch, la vicenda dell’ex maestro di sci. Quando la tecnologia a portata di mano salva la vita
Troppo spesso le nuove frontiere della tecnologia vengono denigrate o poco considerate qualcuno è stato stato salvato da uno smartwatch.
E’ la storia di Vincenzo Bottiglieri, 65 anni ex maestro di sci, avvisato dal suo orologio hi-tech di un infarto in corso.
Il suo smartwatch infatti una domenica mattina ha iniziato a vibrare mentre faceva dei lavori in giardino.
Da uno sportivo, pratica sport e altri hobby, si è reso subito conto che qualcosa non andava e ha smesso di fare giadinaggio ma subito dopo sono iniziati i dolori alle braccia
Salvato da uno smartwatch, Vincenzo non sottovaluta i segnali ma nella notte l’orologio vibra ancora.
L’ex maestro di sci non sapeva di avere i primi sintomi di un infarto e assume un antinfiammatorio ma nella notte l’orogolio lo avvisa con altri vibrati.
Un altro messaggio da parte del suo orologio hi-tech in grado di monitorare la frequenza cardiaca anche nel sonno.
Campanello d’allarme che stavolta non sottovaluta e lunedì mattina si reca al Pronto soccorso dell’ospedale San Camillo: infarto in atto e l’ostruzione di una arteria al 98%.
Salvato dal suo orologio hi-tech, Vincenzo Bottiglieri al Messaggero:
Un orologio mi ha salvato prendendomi per i capelli. Non avrei mai pensato che la tecnologia potesse fare certe cose.
Da quel giorno ho smesso di indossare gli altri tradizionali che ho.
Salvato da uno smamrtwatch, Vincenzo Bottiglieri non è l’unico caso
Già nel 2017 infatti un avvocato americano di 50 anni, venne svegliato nella notte dalle vibrazioni e avvisato della frequenza cardiaca a riposo troppo elevata.
Così come Bob Metcalfe, fondatore di 3Com, ha raccontato come il nuovo smartwatch abbia fatto la differenza in un momento particolare.
L’innovazione e la tecnologia, pro e contro: ma essere salvato da uno smartwatch mette in risalto qui casi di risvolto positivo della medaglia
A parlare in positivo di Apple watch, ci sono anche le cifre: nel secondo trimestre del 2018 è al vertice della top five con 4,7 milioni di unità vendute (+38,4% sul 2017).