tartufini al cioccolato

Tartufini al cioccolato per mille decorazioni

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

I tartufini al cioccolato sono per convenzione e golosità unici nel loro genere.

Da accompagnare con un tè, quando il freddo è pungente o, da offrire ai nostri ospiti, queste piccole sfere di cioccolato sono delle autentiche prelibatezze.

In ogni luogo d’Italia c’è un procedimento diverso per ottenerle, ma il risultato, a dir poco estasiante per le papille gustative, non lascia spazio ai dubbi.

Sono essenzialmente senza eguali. Rotonde, perfette, compenetrate dal cioccolato e dalle coperture diverse e fantasiose.

Che si tratti di codette, di cacao amaro in polvere, zucchero in granella o pistacchi, sono una soddisfazione.

Poi, con l’inverno in arrivo, chi non mangia del cioccolato? Oppure ne beve una bella tazza fumante? Infondo non è la bevanda preferita da tutti? Ad ogni modo, discorsi a parte sul cioccolato, oggi voglio deliziarvi con questa ricetta. I tartufini al cioccolato che vi propongo, sono quelli che da tempo proponiamo in famiglia.

Tartufini al cioccolato ingredienti

Cacao amaro 100 g

100 g di zucchero

100 g di biscotti amaretto

Burro 100 g

Mandorle 100 g

1 limone grattugiato

2 albumi montati a neve

un pò di liquore amaretto

Procedimento tartufini al cioccolato:

Frullare nel mixer i biscotti. Aggiungere il cacao, lo zucchero, il limone grattugiato, un po’ di amaretto (in base al proprio gusto). Poi aggiungere il burro sciolto a bagnomaria ed impastare il tutto. Montare a neve durissima gli albumi e di seguito amalgamarli bene al composto.

A questo punto, formare delle palline che dovranno essere passate nelle varie coperture scelte come le mandorle tostate e tritate. Mettere poi i tartufi ottenuti nei pirottini e conservarli in frigo.

Consiglio

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, tanto da non poterlo tenere in mano, aggiungere altri biscotti secchi tritati fino ad ottenere la giusta consistenza. Inoltre, si possono passare i tartufi anche nelle nocciole tritate, oppure nelle codette colorate, o nel cioccolato bianco, nel cocco grattugiato, nel cacao o affogarli nel cioccolato fondente fuso avendo cura di infilarli in uno stecchino per metterli poi nei pirottini.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24

Avatar