torta vivace al caffè

Torta vivace al caffè, semplicità e gusto

intopic.it feedelissimo.com  
 

La Torta vivace al caffè è semplice e gustosa. Il caffè è la bevanda per eccellenza di tutto il mondo. Lo si può gustare ristretto, lungo, corretto, macchiato, all’americana.

Diciamo che, salvo per chi non lo beve, il caffè oggi è una delle parole più usate. Che si tratti di socializzare o di passare quei 5 minuti con se stessi il caffè non può mancare.

Questa bevanda, ottenuta dalla macinazione di chicchi (semi) di origine tropicale, può vantare l’appartenenza a ben 600 generi diversi.

Nel corso del tempo, diventa “amica fedele” di lavoratori, studenti e scrittori che hanno dedicato addirittura dei saggi alla stessa.

Così accade nella cucina dove l’impiego del caffè è davvero a 360°.

Troviamo torte, budini, soufflé, creme e chi più ne ha più ne metta.

Così oggi, per web Magazine 24 propongo una Torta vivace al caffè, semplicissima da gustare in ogni momento della giornata.

Ingredienti per la torta vivace al caffè

4 uova

200 g di burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti

1 cucchiaino di caffè in polvere

200 g di zucchero

120 g di farina 00

80 g di fecola di patate

1 tazzina di caffè

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della Torta vivace al caffè

In una terrina montiamo il burro ammorbidito a pezzetti con lo zucchero aggiunto un po’ per volta. Accendiamo il nostro forno statico a 180°.

Setacciamo bene la fecola con la farina. Intanto continuiamo a montare a crema il burro con lo zucchero. Poi aggiungiamo il caffè a filo facendo assorbire bene al composto. Adesso, uno per volta, aggiungiamo le uova. Ogni uovo deve essere ben incorporato prima di inserire l’altro.

Gradatamente aggiungiamo le farine. Quando si saranno ben amalgamate aggiungiamo il lievito. Con le fruste elettriche a media velocità dovremmo ottenere un composto omogeneo privo di grumi. In ultimo aggiungiamo il cucchiaino di caffè in polvere.

Poniamo in forno già caldo e facciamo cuocere per circa 35-40 minuti.

Se avete un forno moderno è consigliabile seguire le istruzioni per la modalità dolci.

In ogni caso la prova “del 9” ci sarà con lo stuzzicadenti.

Una volta cotta, fate raffreddare completamente e servite.

Note aggiuntive.

Questa torta vivace al caffè, si può gustare in ogni momento della giornata. Ma se amate le creme, come dessert può essere servita accompagnata da panna, crema al caffè, crema pasticcera, crema chantilly e così via. Io al momento ho solo spolverizzato con zucchero a velo.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Stefania Di Francescantonio

Stefania Di Francescantonio