Arriva la primavera: dolci golosi da preparare

 

Un buon pranzo che si rispetti termina sempre con un’appetitosa portata dolce e difatti i più ghiotti attendono con ansia l’arrivo del dessert e amano sperimentare tante nuove ricette che soddisfino i loro palati. D’altro canto molti scelgono di deliziarsi con uno spuntino dolce il pomeriggio scegliendo tra un’infinità di preparazioni facili e veloci.

Nelle soleggiate giornate primaverili si prediligono soprattutto i dolci freddi o quelli senza cottura e molti optano per tante idee di cheesecake fredda, tiramisù e dolci al cucchiaio come l’intramontabile mousse al cioccolato.

Si tratta di dolci che è possibile preparare in casa senza un grande dispendio di energia e ingredienti e proprio per questo è probabile che possano presto diventare il vostro cavallo di battaglia di questa primavera.

Dolci golosi: Cheesecake fredda per tutti

La più gettonata è da sempre la cheesecake: amata da grandi e piccini, croccante, fresca e semplicissima da preparare. Bastano pochi ingredienti e alcuni piccoli accorgimenti per preparare questo dolce che riuscirà a deliziare voi e i vostri bambini inaugurando la bella stagione nel migliore dei modi.

È necessario che vi procuriate dei biscotti secchi con i quali verrà realizzata la base, del burro, del formaggio fresco spalmabile o della ricotta e l’occorrente per la copertura che sarà a vostra scelta. Proprio quest’ultima rende questo dolce, una torta estremamente versatile: crema al pistacchio, confettura, topping al cioccolato, frutta fresca di stagione ma anche una molteplicità di ingredienti salati qualora volessimo trasformare il nostro dolce in un antipasto stuzzicante. Il segreto è semplice: dare spazio alla fantasia e ai colori!

La parte croccante è data dai biscotti finemente tritati e amalgamati con il burro sulla quale verrà adagiato il composto cremoso e infine la copertura con la quale abbiamo scelto di completare la nostra torta.

Proprio perché questo dolce necessita di basse temperature affinché si compatti, è classificato spesso come semifreddo, rendendolo ideale in primavera e in estate.

Dolci golosi e veloci:   Il tiramisù: un must della cucina italiana

Un altro dolce che non manca mai nelle cucine italiane è il tiramisù. Nonostante il suo sapore forte e deciso, il suo profumo dolce e penetrante, è apprezzato non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Le origini di questo dolce sono ancora incerte e diverse regioni italiane si contendono il primato.

Ciò che rende questo dolce molto amato è non solo la semplicità e la velocità della preparazione, ma anche il modo in cui riesce a creare un connubio tra cremosità e gusto deciso.

La preparazione prevede più passaggi che si susseguono con cura e precisione fino alla realizzazione degli strati. Gli ingredienti che non possono assolutamente mancare sono: le uova, lo zucchero, il caffè e il cacao amaro. La ricetta tradizionale prevede che gli ingredienti principi siano il mascarpone e i savoiardi, ma sono anche i due ingredienti che nel tempo hanno lasciato spazio a innumerevoli rivisitazioni. Molti infatti, non volendo rinunciare a questo appetitoso dolce, decidono di fare qualche piccola modifica, prediligendo ingredienti più light, altri decidono di sostituire il mascarpone con la ricotta e i savoiardi con altri tipi di biscotti in base al gusto personale.

Anche questo dolce si mangia freddo e per questo è molto probabile che si desideri mangiarlo proprio in questi mesi, quando il sole inizia a riscaldare le nostre giornate.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.