Come recuperare i file da hard disk dopo la formattazione?

 

“Sono disperata! Ho formattato Windows, e solo dopo mi sono accorta che avevo ancora archiviato dei documenti di lavoro importanti nella cartella Download. Me ne ero proprio dimenticata. Per favore, esiste una soluzione per il recupero dati Hard disk formattato?”

Perdere i dati dal proprio PC, magari a seguito di una formattazione, un virus o un danneggiamento hardware, può essere un’esperienza molto traumatica per chiunque la subisca. Poco importa se sei utente Windows, macOS, Android o iOS, sicuramente almeno una volta nella vita ti sarà capitato di eliminare, per qualsivoglia ragione, un file importante che non andava cancellato. Quando accade, avvertiamo una strana sensazione di disagio e impotenza, consapevoli che non possiamo far nulla per recuperarlo, se non accettarne le conseguenze. In realtà, prima di cadere nella rassegnazione, sarebbe utile capire se esiste la reale possibilità di recuperare dati hard disk formattati o eliminati.

Continua a leggere questo articolo per imparare come recuperare dati da Hard disk rotto, recuperare file da hard disk con virus o recuperare dati da hard disk formattato. Inoltre, nell’ultimo paragrafo, ti darò alcuni consigli su come proteggere i tuoi dati su HDD.

 

Parte 1. È possibile recuperare i dati dopo aver formattato l’hard disk?

Parte 2. Come recuperare dati da hard disk formattato?

Parte 3. Come proteggere i dati dell’hard disk dalla perdita?

Parte 4: Domande frequenti.

Parte 1. È possibile recuperare i dati dopo aver formattato l’hard disk?

Assolutamente sì! Il recupero dati Hard disk è quasi sempre possibile. L’importante è che dopo la formattazione o la cancellazione del file, il dispositivo sul quale lo si è perso, non venga più utilizzato, onde evitare la sovrascrittura. Devi sapere che, quando elimini un file o formatti un computer o un HDD/SSD esterno, in realtà il file non viene eliminato in maniera definitiva, ma solo nascosto dal file system. Cosa significa? Che sostanzialmente il file eliminato sarà disponibile (ma nascosto) fino a quando non verrà sovrascritto da un file più recente.

Pertanto, quando formatti un HDD, elimini accidentalmente un file o il PC viene danneggiato da un virus, ecco come devi comportarti affinché il file o i file eliminati possano essere recuperarti integri. Procedura corretta per recuperare dati hard disk:

  1. Se hai formattato, installa solo il sistema operativo. Dopo, non utilizzare il PC.
  2. Appena ti accorgi di aver perso il file, non utilizzare Il PC per navigare o scaricare. File dalla rete.
  3. Non trasferire file da periferiche esterne al PC.
  4. Se possibile, utilizza un altro PC per scaricare un programma professionale di recupero dati.
  5. Installa il programma di recupero dati e avvia il recupero dei file.
  6. Salva i file recuperati in una posizione sicura.

Parte 2. Come recuperare dati da hard disk formattato?

Per recuperare dati hard disk è necessario, anzitutto, seguire le istruzioni della Parte 1, in maniera tale da evitare sovrascritture dei file che vogliamo recuperare. Successivamente, sarà necessario scaricare il miglior software di recupero dati hard disk presente sul mercato. 4DDiG Recupero Dati Windows e 4DDiG Recupero Dati Mac rappresentano, ad oggi, le migliori soluzioni per Win e macOS per la gestione del recupero dati su disco rigido e altre periferiche.

Grazie al potente algoritmo di scansione, 4DDiG recupero Dati è un perfetto strumento in grado di effettuare riparazioni hard disk, recupero hard disk, recupero file da cestino, ripristino file cancellati da HDD/SSD esterni, micro SD, USB e qualsiasi altra periferica interna o esterna. Il programma è così potente da riuscire a recuperare file cancellati anche su disco rigido rotto, hardware danneggiato o infezione da virus.

Quali sono i principali punti di forza di 4DDiG Recupero Dati?

Per Windows:

  1. Recuperare file eliminati dal Cestino.
  2. Recupera i dati da qualsiasi Windows.
  3. Recupero file da unità interna ed esterna, disco flash USB, SD card, ecc.
  4. Recupera oltre 1000 tipi di file tra cui foto, video, documenti e audio.
  5. Recupera i dati persi da PC a causa di formattazione, eliminazione per errore, crash del sistema, attacco virus e così via.

Per Mac:

  1. Recupero file eliminati permanentemente dal Cestino.
  2. Recupera ogni tipo di file su tutti i Mac disponibili sul mercato.
  3. Recupero dati da dispositivi esterni compatibili con macOS, come USB, SD card, fotocamera digitale, ecc.
  4. Supporta Chip T2, M1, M1 Pro, M1 Max e macOS Ventura.
  5. Recupero dati Hard disk sul Mac con alto tasso di successo.
  6. Sicuro al 100%.
  7. Bastano 3 clic per ripristinare i dati senza disabilitare SIP.
  8. Scansiona e recupera velocemente i tuoi file. Ideale per utenti non esperti.

Come recuperare file dopo formattazione?

Passo 1. Scarica, installa e avvia 4DDiG Recupero Dati Windows.

Passo 2. Avvia il programma e, dall’interfaccia iniziale, seleziona il disco rigido su cui hai perso i file dopo la formattazione. Quindi clicca su [Scansione] per avviare la ricerca e il recupero dati hard disk.

Passo 3. Seleziona tra Foto, Video, Documenti, Audio e Altri tipi di file, quello che intendi recuperare. In alternativa clicca su [Scansiona tutti i tipi di file].

 

Passo 4. Lo strumento avvierà la scansione dei fil selezionati e, grazie alla sua potente intelligenza artificiale sarà in grado di individuare tutti i file eliminati dal PC dopo la formattazione. E’ possibile mettere in pausa o fermare la scansione se vuoi recuperare file formattati già individuati.

Passo 5. Il software ti propone una Vista ad albero, dove sono elencate le pozioni in cui sono stati recuperati i file. Ma puoi visualizzare anche la Vista File per controllare tutti i file eliminati, come Foto, Video, Documenti, ecc. Se stai cercando un file specifico, in alto a destra puoi utilizzare l’opzione Filtri.

Passo 6. Qualora la scansione normale non dovesse aiutarti a recuperare hard disk, puoi provare con la scansione profonda. Impiega più tempo, ma i risultati saranno migliori.

Passo 7. Infine, possiamo passare a visualizzare in anteprima tutti i file che il software ha trovato. Se siamo soddisfatti possiamo procedere a recuperare file da hard disk formattato cliccando sul pulsante in basso a destra [Recupero].

 

 

Parte 3. Come proteggere i dati dell’hard disk dalla perdita?

Per evitare di stressarsi e sprecare tempo nel cercare soluzioni per il recupero dati hard disk, sarebbe più intelligente prestare attenzione a piccoli accorgimenti che potrebbero fare la differenza.

Fare il backup: Sia Windows che macOS, offrono la possibilità di eseguire backup automatici di file, impostazioni e documenti. Su Windows puoi utilizzare lo strumento di backup integrato, mentre su macOS puoi utilizzare l’eccellente Time Machine. Ma non solo, puoi utilizzare servizi online come Dropbox, iCloud, Google Drive, Google Foto, OneDrive e tanti altri per salvare in pochi clic tutti i tuoi file multimediali e documenti.

Se usi Office: imposta il salvataggio automatico sul Cloud, in questa maniera, qualsiasi cosa accada, i tuoi documenti saranno sempre disponibili online.

Fai attenzione alle email che ricevi, assicurati che il mittente sia attendibile. Non scaricare allegati sospetti. Non accedere a siti illegali, che offrano software craccato, così facendo, lasci il pieno controllo del tuo PC a virus e malware.

Parte 4: Domande frequenti.

1. Come ripristinare file eliminati definitivamente?

Se vuoi recuperare dati hard disk eliminati per sempre, utilizza 4DDiG Recupero Dati Windows. Si tratta della sola soluzione efficace per recuperare file hard disk formattato o eliminato definitivamente dal cestino.

2. Come recuperare file da un SSD formattato?

Lo stesso. Anche per SSD, USB, SD, 4DDiG Recupero Dati Windows e 4DDiG Recupero Dati Mac rimangono la soluzione ideale per il recupero dati formattati. Si tratta di un programma semplice da utilizzare e con risultati di recupero file, sorprendenti.

3. Come recuperare dati dopo ripristino Windows 10.

Se non hai un backup eseguito precedentemente con Windows o Time Machine, il solo modo per il recupero dati Hard disk rimangono 4DDiG Recupero Dati Windows.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.