connessione web

Connessione web: valutarne le prestazioni e scegliere la più adatta

Condividi su:

 

Oggi la connessione web è praticamente una necessità, non solo in ufficio ma anche a casa, sia per lavorare o studiare, sia per divertirsi, giocare, interagire con i social, guardare film e trasmissioni, comunicare con familiari e amici.

 

Ciò significa che, anche in un ambiente residenziale, il numero di device da connettere, il lavoro a distanza, la visione di film ad alta definizione e così via, richiedono prestazioni sempre più elevate.

 

È comunque importante, prima di scegliere una connessione web, chiedersi quale sia l’effettiva esigenza, considerando che alcune operazioni non richiedono una velocità molto elevata, che per altre è necessaria.

 

Per valutare le prestazioni della propria rete internet esistono diversi strumenti di test anche online: qui il riferimento per una interessante guida su come fare un test ping online e per capire se la propria linea dati ha dei problemi che causano rallentamenti e ritardi.

 

Il ping è un’informazione numerica che permette di quantificare un eventuale ritardo nella trasmissione dati su una linea internet fissa o mobile, ciò significa che il test calcola il tempo in cui i dati arrivano dal provider fino al proprio dispositivo e tornano indietro.

 

Un ping di valore basso corrisponde ad una rete veloce ed efficiente, mentre, al contrario, un valore più alto segnala una trasmissione dati con rallentamenti o con interruzioni che causano ritardi di segnale.

Qual è la velocità necessaria per una connettività domestica

Come abbiamo detto, la connettività necessaria dipende dal proprio utilizzo di internet, ed è variabile in base alle diverse attività:

 

  • Inviare e ricevere e-mail, navigare in internet e interagire con i social non richiede una velocità particolarmente elevata, in genere intorno ai 5-10 Mbps;
  • Lo streaming video, la visualizzazione di contenuti in alta definizione e il gaming necessitano invece di una connessione molto veloce e costante, anche fino a 35 Mbps, soprattutto per i videogiochi;
  • Lo smart working, le conferenze online e l’invio di file relativamente pesanti necessitano di una connessione medio/alta, intorno ai 20-30 Mbps.

 

Ciò significa che la velocità di una connessione deve essere valutata in relazione alle proprie abitudini di vita: studio, lavoro, intrattenimento, invio di file e corrispondenza, utilizzo di strumenti condivisi, messaggistica, videochiamate e così via.

 

Ma non solo, dipende anche da quante persone utilizzano normalmente la connessione: se in casa c’è chi guarda un film, chi segue una lezione a distanza, chi gioca e chi naviga nei social, contemporaneamente, l’esigenza di velocità diventa ovviamente più elevata.

 

Velocità di download e di upload

Quando si parla di velocità di una connessione web, è importante distinguere tra download e upload: nel primo caso si tratta di ricevere dati verso il proprio pc, mentre nel secondo caso i dati vengono inviati.

 

La velocità di download è riferita essenzialmente alla ricezione di file, alla visualizzazione di pagine web e così via, e, ovviamente, più alta è, e migliore sarà la propria esperienza nel visionare un film o nello scaricare un’immagine.

 

La velocità di upload è quella con cui il proprio device invia dati in internet, ad esempio durante il caricamento di un’immagine nei social, nell’invio di un’e-mail con diversi allegati o nella condivisione di documenti durante una videoconferenza.

 

Anche in questo caso, le esigenze variano in base al proprio lavoro, se la necessità è quella di inviare documenti, immagini e file piuttosto pesanti è importante valutare non solo la velocità di download ma anche quella di upload.

 

Oltre al ping, i gestori dei servizi di connettività offrono spesso uno strumento online detto speed test che permette di verificare la velocità di download e di upload entro un periodo di tempo di pochi secondi.

Elementi che possono influire sulla velocità di internet

Molto spesso, la velocità di una connessione non corrisponde al valore indicato dai test, ma viene influenzata da elementi esterni, di cui oltretutto occorre tenere conto quando si acquista un servizio internet.

Condizioni meteo

Soprattutto nel caso di una connettività FTTC, gli elementi meteorologici, vento, grandine, neve o temperature estreme, possono facilmente influire sulla velocità e sulla stabilità della connessione, provocando cadute di rete e interruzioni.

Problemi di segnale

In una casa molto grande e strutturata su più livelli, il problema potrebbe essere quello di una connessione intermittente e non omogenea: in questo caso si può ricorrere ai ripetitori wi-fi, che consentono di raggiungere anche i punti più distanti dal router.

Interferenze

La presenza di più dispositivi connessi su un unico canale radio può facilmente provocare interferenze che compromettono la qualità del segnale: il consiglio è quello di cambiare il canale radio, utilizzando il pannello di controllo del router.

Numero di device connessi

Se in una casa c’è chi naviga in internet, chi partecipa ad una conferenza online, chi sta guardando un film e chi gioca, il tutto nello stesso momento, la connessione ovviamente può rallentare, sia in download che in upload.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.