MILANO – Erogato da Intesa Sanpao1o un finanziamento di 15 milioni di euro destinato ad accrescere l’offerta del Bioparco Zoom Torino. Nato come piccolo parco indipendente, a 14 anni dalla sua fondazione, Zoom Torino, con un fatturato di circa 16 milioni di euro, oltre 280 dipendenti 2 e quasi 600mila visitatori annui, si posiziona oggi come il primo bioparco in Italia per affluenza nonchè una delle più importanti strutture ‘immersive’ nel panorama europeo.
“Zoom Torino è attualmente una tra le prime realtà turistico-educative del Nord Italia – dichiara Umberto Maccario, Amministratore Delegato del Bioparco ZOOM Torino – grazie ad una vision i cui pilastri imprescindibili sono ricerca, educazione e conservazione delle specie. Ma il parco gioca un ruolo importante anche sull’economia del territorio. Il Lake Eyasi Glamping (unicum in Italia all’interno di una struttura zoologica), inaugurato nel 2021 e frutto di un investimento di oltre 2 milioni di euro, ha contribuito a trasformare il bioparco in destinazione turistica incrementando notevolmente l’indotto, con oltre 45mila pernottamenti e una crescita considerevole dei visitatori provenienti da altre regioni (+150%)”.
Un’operazione finanziaria che contribuirà a rafforzare la posizione di ZOOM nel mercato italiano e la sua capacità di proseguire nella creazione di alcune delle migliori best practice nel settore delle strutture zoologiche, come avvenuto nel 2022 con la creazione della Fondazione ZOOM, ente di ricerca per la tutela ambientale.
Finanziamento Intesa Sanpaolo al bioparco Zoom
“Siamo lieti di aver collaborato con Intesa Sanpaolo in questa operazione che fornirà importanti risorse finanziarie volte a valorizzare il progetto ecologico di ZOOM – afferma Andrea Ehrhardt, Presidente ZOOM Torino e rappresentante di Magnetar – inoltre la partnership tra Magnetar e Intesa Sanpaolo evidenzia il nostro impegno comune nel voler preservare, promuovere e rafforzare l’experience offerta da ZOOM e la sua missione di promozione e tutela dell’ambiente attraverso iniziative di formazione e di sensibilizzazione collettiva, volte ad accrescere la percezione da parte della comunità sulle tematiche ambientali, culturali, educative, scientifiche e sociali legate al mondo della natura”.
L’investimento di Intesa Sanpaolo contribuirà ad arricchire l’offerta di ZOOM, rendendo possibili ulteriori ampliamenti, la creazione di nuovi habitat e il potenziamento del palinsesto stagionale con eventi all’insegna dell’intrattenimento multiesperienziale. Per Stefano Cappellari, Direttore regione Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo: “Siamo orgogliosi di sostenere una realtà molto radicata sul territorio, che lavora per crescere con una logica ESG. ZOOM agisce, infatti, in maniera del tutto coerente con quegli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, che la Banca ha messo al primo posto nella valutazione del merito creditizio. In quest’ottica stiamo inoltre definendo un percorso di welfare aziendale a beneficio dei dipendenti del bioparco”.
Conclude Umberto Maccario, Amministratore Delegato ZOOM Torino: “Questa operazione è molto importante per il Bioparco perché ci permetterà di essere ancora più competitivi sul mercato, non solo italiano ma anche internazionale, con un rinnovato potere d’acquisto che potrebbe portarci, a breve, alla creazione di un network grazie all’acquisizione di altre strutture già esistenti. Inoltre l’annoverare tra i partner Intesa Sanpaolo, la prima banca italiana, per di più fortemente connessa con il territorio, ci fornirà anche nuova linfa vitale, utile per raggiungere, e superare, gli ambiziosi obiettivi di crescita portando a termine i numerosi progetti in pipeline”.