Honda Civic Type R: la “corsaiola” per gli amanti del racing

Condividi su:

 

Per chi non vuole passare inosservato l’ultima edizione della Honda Civic, la Type R vanta ben 320 CV: più che bella è vistosa e quasi “sgraziata” sotto certi aspetti. Aggressiva, non solo nel look, lo “scatto” del 2.0 turbo e il suo rombo coinvolgente la rendono sempre più apprezzata da parte del pubblico.

Honda Civic Type R: caratteristiche estetiche e prestazionali

Adatta per chi ama la dinamicità, la sportività e l’aggressività, la Honda Civic Type R fa sentire ogni metro di asfalto e ogni dettaglio dell’abitacolo richiama al mondo del racing.

Precisissima leva del cambio, sedili bassi e avvolgenti, volante con inserti rossi e pedaliera in alluminio. Le grandi prese d’aria nel paraurti anteriore conferiscono l’idea di massima grinta e dinamicità, appariscenti i tre tubi di scarico centrali, minigonne pronunciate e sgargiante alettone sopra il lunotto.

Dimensioni Honda Civic Type R

Lunghezza/larghezza/altezza cm 456/188/143
Passo cm 270
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1380
Capacità bagagliaio litri 420/1209
Pneumatici (di serie) 245/30 R20
Serbatoio litri 46

 

Scheda tecnica: Honda Civic Type R

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1996
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 235 (320)/6500
Coppia max Nm/giri 400/2500-4500
Emissione di CO2 grammi/km 176
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
  • Carburante: benzina
  • Numero cilindri e disposizione: 4 in linea
  • Cilindrata cm3: 1996
  • Potenza massima kW (CV)/giri: 235 (320)/6500
  • Coppia max Nm/giri: 400/2500-4500
  • Emissione di CO2 grammi/km: 176
  • Distribuzione: 4 valvole per cilindro
  • Numero rapporti del cambio: 6 + retromarcia
  • Trazione anteriore
  • Freni anteriori: dischi autoventilanti
  • Freni posteriori: dischi

Abitacolo

Corsaiolo pure l’abitacolo con poltrone basse e avvolgenti, omologato solo per quattro persone, è tutt’altro che piccolo. Gli schienali delle poltrone si regolano a scatti e al centro del divano manchi un bracciolo.

Tecnologia

Con la Honda Civic Type R si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, e non manca l’innovazione tecnologica al sistema multimediale con schermo di 7”, completo di Gps, radio Dab, Apple CarPlay e Android Auto.

Non mancano neppure diversi sistemi di assistenza alla guida, dalla frenata automatica di emergenza al sistema di mantenimento in corsia fino al cruise control adattativo.

Prestazioni e consumi

Lo sterzo preciso e l’assetto piatto consentono inserimenti in curva “fulminei”, e la tenuta di strada è elevata.

In accelerazione il 2.0 turbo ha un rombo coinvolgente. L’unico dato negativo è che il lunotto molto inclinato e diviso in due parti riduce la visibilità posteriore.

Sulle strade di montagna, dove le curve si raccordano con continuità, l’ingresso nei tornanti è privo di incertezze.

È, soprattutto, in pista che la Honda Civic Type R raggiunge le massime prestazioni e si distingue per le sue doti di agilità e di velocità in curva.

CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città 10,6 km/litro 10,2 km/litro

Bagagliaio

La capacità minima di 420 litri triplica (1209 litri) a divano reclinato.

Sicurezza

Non mancano sistemi come la frenata automatica d’emergenza e quello contro le uscite accidentali di corsia.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24