manutenzione caldaia

Le caldaie a condensazione che riducono i costi energetici

Condividi su:

 

L’attenzione alla riduzione dei costi energetici ha importanti ricadute non soltanto dal punto di vista economico, ma anche da quello della sostenibilità ambientale. Infatti, quando si scelgono per la propria casa sistemi per il riscaldamento che ottimizzano i consumi energetici, si ha anche una riduzione delle emissioni di gas serra e altre sostanze inquinanti dannose per l’ambiente.

Nell’ambito del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria (quella utilizzata per l’igiene personale e per cucinare), una soluzione interessante che combina risparmio economico e sostenibilità ambientale è rappresentata dalla caldaia a condensazione. Grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni, e anche all’aumentata attenzione per le tematiche ambientali, oggi sono disponibili in commercio caldaie a condensazione affidabili, disponibili in varie dimensioni, ad alto rendimento energetico ed adattabili a qualsiasi esigenza abitativa: da esterni, da interni e a incasso.

Una critica che viene mossa a questi dispositivi è il loro costo iniziale elevato; a questo proposito si deve ricordare che con l’aumentare della loro diffusione, il loro prezzo di acquisto si è molto ridotto e, inoltre, si deve considerare che implementando un sistema del genere nella propria abitazione si ha un risparmio in bolletta considerevole che permette, nel medio-lungo termine, di recuperare il maggior esborso iniziale.

Cos’è esattamente una caldaia a condensazione?

Una caldaia a condensazione è un dispositivo per il riscaldamento che si distingue per un’efficienza termodinamica particolarmente elevata.

Il motivo di questa loro grande efficienza energetica deriva dal fatto che questi sistemi sono in grado di recuperare la quasi totalità del calore latente che viene generato dai fumi e dal vapore di combustione.

Caldaia a condensazione: risparmio economico ed ecosostenibilità

La caldaia a condensazione è uno dei sistemi con la più elevata efficienza energetica e, in condizioni ottimali, può avere rendimenti vicini al 100%. Questa alta efficienza consente un risparmio in bolletta che può arrivare al 40% circa (rispetto ad una caldaia tradizionale a camera aperta).

Alcuni modelli, peraltro, sono anche compatibili con le miscele di idrogeno fino al 20% e questo spiana la strada a una sostenibilità ancora maggiore; l’idrogeno infatti è un gas ampiamente diffuso in natura, che non produce anidride carbonica nel momento in cui viene bruciato.

Caldaie a condensazione di ultima generazione: tecnologia all’avanguardia

Le caldaie a condensazione di ultima generazione si caratterizzano anche per essere tecnologicamente all’avanguardia. I modelli più moderni e avanzati per esempio sono dotati di sistema wi-fi integrato e di controllo vocale; grazie ad apposite app per dispositivi mobili, inoltre, si può gestirle a distanza con facilità; è inoltre possibile ottenere un report dei consumi, fondamentale per avere una consapevolezza delle spese e dell’efficienza della caldaia, e chiedere supporto tecnico online.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.