Quali sono i lavori più pagati in Australia?

Condividi su:

 

I chirurghi plastici e gli ingegneri sono ben retribuiti, ma non solo: alcune professioni strapagati sono difficili da immaginare

L’Australia ha un’economia forte e sono parecchie le opportunità di lavoro interessanti, soprattutto per professionisti ad alta specializzazione. Nonostante la rigidissima politica immigratoria del paese, moltissime persone da tutto il mondo si trasferiscono in Australia per provare a dare una svolta alla propria carriera professionale.

Inevitabilmente, le posizioni meglio retribuite sono quelle che necessitano di una laurea o una qualifica professionale. Perciò, se si ha interesse a sviluppare la propria carriera lavorativa in questo paese, suggeriamo di approfondire le opzioni di studio in Australia dato che intraprendere un percorso formativo direttamente sul posto rappresenta senz’altro un vantaggio.

Facciamo dunque una piccola carrellata di alcune tra le professioni più pagate nel paese australiano.

Lavorare in Australia: quali sono le professioni meglio pagate

Cominciamo dai medici specialisti: neurochirurghi, cardiochirurghi, anestesisti, oncologi sono pagati bene, ma soprattutto sono pagati bene i chirurghi estetici, che anche in altre parti del mondo guadagnano spesso più dei colleghi specializzati in altri campi.
I chirurghi della bellezza, nel paese dei canguri, possono guadagnare anche 500mila dollari australiani, intorno ai 300mila euro annui. La lunga formazione e gli anni di studio necessari per formarsi come chirurgo plastico, insomma, vengono ripagati abbondantemente.

Anche gli ingegneri godono di ottimi guadagni, in particolar modo gli ingegneri elettronici e del software, molto ricercati nell’epoca dell’avvento dell’Intelligenza Artificiale: il loro guadagno annuo può toccare i 150mila dollari australiani (circa 90mila euro) e andare perfino oltre.

Lo stesso si può dire degli ingegneri petroliferi e minerari: in Australia, il settore è particolarmente importante e i professionisti vengono pagati cifre alte, tra i 100mila e i 200mila dollari australiani.

Fare il pilota di linea può portare ottimi guadagni: gli stipendi possono andare dai 100mila (più o meno 60mila euro) ai 250mila dollari australiani (150mila euro) annui, a seconda della compagnia aerea e del tipo di aeroplano pilotato.

 

Gli avvocati specializzati in settori come il diritto commerciale e il diritto societario possono contare su redditi piuttosto elevati: chi assiste le aziende nelle faccende legali può essere pagato davvero bene, dai 100mila ai 200mila dollari australiani (quindi dai 60mila ai 120mila euro). Le prospettive, per questa specifica categoria di avvocati, sono particolarmente buone.

Manager, dirigenti d’azienda, amministratori delegati e direttori finanziari sono ugualmente pagati profumatamente, non di rado superando i 100mila dollari australiani, così come i banchieri d’affari e gli analisti finanziari.

Ci sono anche diverse categorie professionali che non richiedono una laurea e che ugualmente possono contare su stipendi medio-alti: per esempio i carpentieri in Australia possono arrivare a guadagnare oltre 90mila dollari l’anno.

I fotografi professionisti di alto livello sono un’altra categoria che, visti anche i paesaggi unici al mondo del paese, guadagna cifre non da poco, superando i 72mila euro annui.

Anche professionisti come gli sviluppatori, gli esperti di sicurezza informatica e i data scientist sono molto richiesti e pagati bene. Ci sono poi professioni che possono apparire in qualche modo bizzarre, ma che vengono pagate profumatamente: i cuochi nei sottomarini, ad esempio, possono guadagnare fino a 200mila dollari, mentre i pescatori di perle possono arrivare a percepire la bellezza di 1300 dollari al giorno.

 

Com’è facile intuire, le paghe variano anche in base alla propria professionalità, alle dimensioni dell’azienda, a quanta esperienza si è accumulata nel proprio settore. Il mercato del lavoro è in evoluzione, così come le necessità dell’economia australiane e le politiche di immigrazione (vedi il recente 2022-2023 permanent Migration Program).

In conclusione

L’Australia offre buone opportunità lavorative, soprattutto ha chi una professionalità conclamata oppure un’istruzione di tipo universitario. Ci sono professioni, come quelle dell’ingegnere del software o del chirurgo plastico, che sono pagate più che bene; altri mestieri, come quello del cuoco nei sottomarini, richiedono una lunga gavetta ma vengono retribuite con stipendi più elevati della media. L’ideale è passare un periodo di formazione e studio in Australia per imparare la lingua e acquisire le competenze necessarie a svolgere uno dei lavori più pagati del paese.

Foto di Mathieu Stern su Unsplash

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.