Le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo, come un infortunio o una malattia che compromettono la salute e la capacità di lavorare, oltre ai tuoi collaboratori e familiari. Se sei un professionista autonomo, un imprenditore o un artigiano, sai bene quanto sia importante proteggere il tuo reddito e il tuo patrimonio da questi eventi avversi.
Per questo motivo, potresti aver bisogno di una polizza assicurativa affidabile che protegga in caso di infortuni gravi sul lavoro o di malattie invalidanti. Ma cos’è esattamente una polizza infortuni e malattia? Come funziona? Quanto costa? Quali sono i vantaggi e le limitazioni?
In questo articolo risponderemo a questi interrogativi, fornendo tutte le informazioni utili per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Cos’è una polizza infortuni e malattia
Questo tipo di polizza garantisce una copertura assicurativa che in caso di eventi traumatici o patologici che possono causarti lesioni corporali, invalidità permanente o temporanea, decesso o spese mediche. Si tratta di una polizza facoltativa, che puoi stipulare per integrare la tutela offerta dal Servizio Sanitario Nazionale o da altre forme previdenziali obbligatorie.
La polizza infortuni e malattia può essere suddivisa in due tipologie:
- La polizza infortuni, che copre i danni derivanti da un evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, come ad esempio una caduta, una ferita causata dall’uso di un macchinario, una scottatura, una puntura. Una polizza di questo genere può prevedere diverse forme di indennizzo, come ad esempio un capitale in caso di invalidità permanente o decesso, una rendita vitalizia in caso di non autosufficienza, una diaria giornaliera in caso di inabilità temporanea;
- La polizza malattia, che copre i danni conseguenti ad un’alterazione negativa dello stato di salute dell’organismo. La polizza malattia può prevedere diverse forme di indennizzo, come ad esempio il rimborso delle spese mediche sostenute per visite specialistiche, cure, interventi chirurgici, una diaria giornaliera in caso di ricovero ospedaliero o convalescenza, un capitale o una rendita vitalizia in caso di invalidità.
Come funziona una polizza infortuni e malattia
Di solito la polizza adotta la formula “claims made”, ovvero copre i sinistri avvenuti e denunciati durante il periodo di validità del contratto assicurativo. Questo significa che se subisci un infortunio o una malattia prima della stipula della polizza o dopo la sua scadenza, non avrai diritto a nessun indennizzo.
Per stipulare una polizza infortuni e malattia devi compilare un questionario medico, nel quale dichiari il tuo stato di salute e le eventuali patologie preesistenti. Queste ultime possono essere escluse dalla copertura assicurativa o comportare un aumento del premio. Inoltre, devi indicare il massimale, ovvero l’importo massimo che l’assicurazione si impegna a pagare in caso di sinistro.
Vantaggi e limitazioni di una polizza infortuni e malattia
Una polizza infortuni e malattia offre diversi vantaggi, tra cui:
- Ti sostiene nell’affrontare eventuali ripercussioni economiche di un infortunio o una malattia, ricevendo un sostegno finanziario per accedere alle cure migliori, mantenere il tuo tenore di vita e proteggere la tua famiglia;
- La copertura assicurativa è personalizzabile in base al proprio profilo di rischio, scegliendo il massimale, le garanzie accessorie e le eventuali franchigie;
- Consente di beneficiare di agevolazioni fiscali, deducendo il premio assicurativo dal reddito imponibile o detrarre le spese mediche rimborsate dalla polizza.
Tuttavia, bisogna fare i conti anche con alcune limitazioni, tra cui:
- Copre solo i rischi inclusi nel contratto;
- Non ti garantisce un indennizzo illimitato, ma solo fino al raggiungimento del massimale stabilito, ed al netto delle franchigie.
Come scegliere la polizza più adatta
Per scegliere la polizza infortuni e malattia più adatta alle tue esigenze devi valutare attentamente diversi aspetti, come ad esempio:
- Il tipo e la dimensione della tua attività professionale
- La tua situazione familiare o aziendale
- Il livello di copertura che desideri ricevere in caso di sinistro e il budget che sei disposto a investire
- Le condizioni contrattuali offerte dalle diverse compagnie assicurative, confrontando i massimali, le garanzie accessorie, le franchigie, le scoperture e i costi.