A novembre ‘I Cesaroni’ tornano sul set, la settima stagione attesa nel 2025

BENEVENTO – Le voci di un reboot della serie che ha cambiato il genere family nella fiction italiana si rincorrevano da tempo. Ma ora รจ arrivata la conferma: “A novembre saremo sul set per girare I Cesaroni 7”, ha annunciato il protagonista, Claudio Amendola, sul palco del Bct, il festival del cinema e della televisione di Benevento. A dieci anni dall’ultima stagione, si riprenderร  dunque il filo del racconto della famiglia allargata tra le piรน care al pubblico televisivo: i nuovi episodi dovrebbero andare in onda – ha spiegato l’attore – entro il 2025. “In questi giorni stiamo completando la scrittura della sceneggiatura. Poi mi dedicherรฒ al montaggio della fiction Il Patriarca 2 che ho da poco finito di girare. Dopodichรฉ il primo set su cui tornerรฒ a lavorare sarร  quello dei Cesaroni”, ha aggiunto poi Amendola parlando con Tv Sorrisi e Canzoni, sottolineando “emozione, curiositร  e felicitร ”, ma anche il “grande senso di responsabilitร ” con cui si prepara a un ritorno molto atteso dai fan.

In sei stagioni e 146 episodi targati Publispei e trasmessi su Canale 5 dal 2006 al 2014, I Cesaroni hanno visto come protagonisti Amendola nei panni di Giulio Cesaroni, vedovo, impegnato a crescere tre figli e a gestire con i due fratelli una bottiglieria nel cuore della Garbatella, a Roma; e Elena Sofia Ricci nel ruolo della sua ex Lucia Liguori, donna divorziata della borghesia milanese che cerca di ricostruirsi una vita con le due figlie.

A novembre ‘I Cesaroni’ tornano sul set, la settima stagione attesa nel 2025

Giulio e Lucia si ritrovano sotto lo stesso tetto: tra ironia e realismo, unioni e separazioni, si intrecciano in scena l’amore fraterno e quello genitoriale, i rapporti di coppia, le incomprensioni e gli inciampi della quotidianitร , il confronto tra il modo di pensare genuino e a tratti perfino grezzo degli uomini e quello raffinato e colto delle donne, l’impegno nel sociale. Sullo sfondo, l’umanitร  divertita e dolente che passa nel bar. Nel cast anche Max Tortora, Antonello Fassari, Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore e Maurizio Mattioli. Negli anni la serie รจ diventata un cult – nonostante i risultati meno brillanti della sesta stagione – tanto da essere riproposta con successo su Netflix e Prime Video. La sfida รจ ora riprendere in modo credibile il racconto e riunire almeno una parte del cast.

Nell’ultima stagione Lucia (Elena Sofia Ricci) si era trasferita temporaneamente a New York per aiutare la figlia Eva (Alessandra Mastronardi) e per fare la nonna, tra Stefania (Elda Alvigini) ed Ezio (Max Tortora) la rottura era ormai definitiva e anche Marco (Matteo Branciamore), il primo figlio di Giulio, era andato a vivere fuori. Intanto altre new entry si erano affacciate nel microcosmo della Garbatella. Se Antonello Fassari (Cesare Cesaroni, fratello di Giulio) in un’intervista a Repubblica ha confermato di recente il suo rientro nella serie, Mastronardi ha parlato invece con il Corriere della Sera di ‘ciclo chiuso’. Ma una cosa รจ certa, come ha detto Amendola a Sorrisi: “I Cesaroni hanno ottenuto la fiducia del pubblico. Le persone si sono riviste in noi e hanno capito che eravamo reali, e leali, nel raccontarle. E poi aveva due ingredienti giusti: risate e sentimento. E state sicuri che torneranno”.

Condividi Articolo: