molle a gas

Accessori per auto: come trovare le migliori molle a gas online

 

Componentistica, accessori per auto, articoli di elettronica e da lavoro, si possono ordinare tranquillamente online. È una modalità di acquisto apprezzata da molte persone, soprattutto se non si ha molto tempo per recarsi fisicamente in un negozio in giorni e orari stabiliti. In ogni caso, comporta dei vantaggi a prescindere, come la comodità di vedersi recapitare la merce a casa o all’indirizzo indicato.

Per “pistone a gas” o “molla a gas” si intende un componente meccanico che impiega il gas azoto compresso per agire su un’asta di precisione, che è collegata a un pistone: la muove dentro un cilindro metallico. Le molle a gas fungono da meccanismo di supporto per sollevare, posizionare, abbassare e controbilanciare pesi in sicurezza.

Per trovare le migliori molle a gas su Internet è importante rivolgersi a un sito di e-commerce affidabile, che gestisca seriamente ordini e consegne e che distribuisca prodotti di qualità. Navigare su un sito di vendita online è come visitare un negozio: si trova il reparto in cui c’è il prodotto di interesse, si osserva l’offerta proposta e si sceglie il prodotto che più rispecchia le proprie esigenze.

Per cercare la molla a gas, si andrà nella sezione dedicata. Per esempio, “Ferramenta” o “Ferramenta e guarnizioni”. Si aprirà un catalogo virtuale, con le anteprime prodotto che riportano le info essenziali: prezzo, marca, dimensioni… Per approfondire, basta andare sulla scheda del singolo prodotto. Naturalmente, si può personalizzare la ricerca inserendo dei filtri. Per acquistare, si aggiunge al carrello. Per avere info dettagliate sulla molla a gas presa in esame, si legga la documentazione tecnica. È riportato anche il contenuto della confezione. Per la certificazione sull’allineamento alle normative e sui dettagli di conformità, si consulti la dichiarazione di conformità.

Accessori auto, funzionamento e applicazioni delle molle a gas

Una struttura con molla a gas comprende un’asta di precisione collegata a un pistone e un corpo tubolare che contiene olio lubrificante e gas azoto compresso. Quando la parte protesa dell’asta subisce l’azione di una forza, la struttura spinge sulla testa del pistone e comprime il gas. La pressione interna supera quella all’esterno del cilindro e la molla a gas viene chiusa. Quando si elimina la forza sull’asta esterna, il gas è allora decompresso e il pistone è spinto di nuovo verso l’esterno, aprendo la molla.

Le molle a gas sono impiegate in diverse applicazioni, per esempio, un’applicazione comunissima è quella che consente di alzare e abbassare il portellone del bagagliaio delle auto. Ma si pensi anche ai portelloni per accedere alle barche, alle aree di carico di aerei e pullman, e poi ci sono i mobili per l’ufficio, i lucernari… Molle più grandi trovano impiego nella produzione industriale, per la pressione di strumenti. In tali casi, si tratta di molle a gas con un intervallo di forza fino a quaranta tonnellate.

I tipi di molle a gas

Ci sono molle a gas con il corpo in acciaio o in acciaio inossidabile. Nella scelta del prodotto bisogna considerare a quale tipo di applicazione esso è destinato; in base a ciò, si terrà conto della lunghezza della corsa, della lunghezza estesa, degli intervalli di forza massimi e minimi e dei raccordi terminali.

Le molle a gas hanno varie dimensioni. Le più comuni sono quelle con diametro dell’asta di 6 mm, diametro del tubo di 15 mm, intervallo di 50 – 400 N (11-90 lb); quelle con diametro dell’asta di 8 mm, diametro del tubo 18 mm e intervallo di 100 – 650 N (22-146 lb); poi ci sono le molle con diametro dell’asta di 10 mm, diametro del tubo 23 mm, intervallo di 150 – 1200 N (34-269 lb); infine, diffuse sono anche le molle a gas con diametro dell’asta di 14 mm, diametro del tubo di 28 mm e l’intervallo di 200 – 2500 N (45-562 lb).

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.