COME APRIRE UNA SALA FESTE PER BAMBINI PASSO DOPO PASSO

Come aprire una sala feste per bambini

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Lavorare a contatto con i bambini è sempre stato il tuo desiderio più grande? Se stai pensando di avviare un’attività imprenditoriale legata al mondo dell’infanzia, è importante conoscere quali sono i passi da seguire e quali sono i mezzi e gli strumenti di cui fornirsi.

Una sala feste per bambini è, come una ludoteca o un baby parking, un centro di incontro e di aggregazione per i più piccoli: si tratta, infatti, di uno spazio adibito al gioco e alle attività ricreative, in cui i bambini possono giocare liberamente sotto la supervisione di personale specializzato. Molte famiglie scelgono sempre più frequentemente di intrattenere i propri figli in queste strutture, sia in occasione di compleanni o ricorrenze particolari, sia nelle ore pomeridiane. Una sala feste per bambini, a differenza di una ludoteca, non ha limiti di età, ma ospita generalmente bambini di età compresa fra i 2 e i 14 anni.

Il primo passo da affrontare per aprire sale feste per bambini è trovare un locale che sia idoneo al tipo di attività che si intende avviare, che abbia quindi ampi spazi e sia privo di colonne od ostacoli che possano rappresentare dei pericoli per i piccoli ospiti. Per quanto riguarda l’organizzazione interna degli spazi, l’ideale è l’utilizzo di strutture mobili, quali per esempio pannelli mobili e muri divisori, che possano creare e dividere i vari ambienti a seconda delle esigenze che di volta in volta possono presentarsi. In una sala feste un bambino è importante che trovi un ambiente accogliente, che lo stimoli nel gioco e in attività che siano al contempo ludiche e formative, un luogo in cui possa sentirsi libero di esprimersi e di sperimentare le proprie abilità e capacità individuali. Ovviamente il locale scelto deve possedere anche tutti i requisiti che lo rendano conforme alle normative vigenti, ai regolamenti urbanistici ed edilizi e alle norme igienico-sanitarie. Poiché all’interno di una sala feste o di una ludoteca o di un baby parking i bambini vi sostano soltanto per qualche ora e non è previsto il servizio mensa, l’iter burocratico da intraprendere non è molto articolato o complicato.

Aprire sale feste vuol dire creare per i bambini un luogo di incontro e di aggregazione, per trascorrere pomeriggi in compagnia della propria famiglia o dei propri coetanei, oppure festeggiare compleanni, comunioni e ricorrenze.

Per aprire una sala feste è necessario adibire il locale per il gioco e per tutte le attività ricreative e formative che vi si possono svolgere all’interno. Per questo motivo, un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è quello di attrezzare l’intero ambiente con una grande varietà di giochi, che sappiano soddisfare i gusti dei bambini di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi. Esiste una grande moltitudine di attrazioni ideali per aprire una sala feste che rappresenti anche un ottimo investimento: ci sono i giochi gonfiabili, divenuti ormai un vero e proprio must, che possono avere forme e dimensioni varie e che consentono ai bambini di giocare liberamente senza correre il rischio di farsi male; i cannoncini sparapalle, per intraprendere vere e proprie sfide contro i propri amichetti, cercando di colpirsi con delle palline soffici colorate; le vasche a palline, dove tuffarsi e nascondersi fra una grandissima moltitudine di palline colorate; tappeti e trampolini elastici, per divertirsi e fare esercizio fisico; scivoli e labirinti gonfiabili, nei quali i bambini possono sperimentare le proprie capacità di orientamento, sfidando anche numerosi ostacoli per raggiungere l’uscita; playground e aree softplay, che possono essere allestite al loro interno con altre attrazioni, e molti altri giochi ancora.

Se volete lavorare nel mondo dell’infanzia e volete aprire sale feste per bambini, vi consigliamo di rivolgervi a Birbalandia Park, una fabbrica 100% italiana di giochi gonfiabili e attrazioni di ogni tipo. Ogni gioco prodotto, inoltre, rispetta le normative vigenti ed è personalizzabile in forma, colore e dimensione per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.