Blatte invincibili, cominciano a resistere agli insetticidi. Questo è quanto trapelato di recente. Gli insetti, incubo di molte persone, presto potrebbero diventare totalmente invincibili. Tutto ciò a causa della loro resistenza agli insetticidi.
Alcuni studi in particolare hanno dimostrato quanto detto. Sono stati i ricercatori Purdue University a fare questa scoperta. A quanto pare, è una specie ben precisa di blatte che si è mostrata molto più resistente agli insetticidi rispetto ad altre. Si tratta della Blattella germanica. Questa tipologia di blatta sembra stia diventando immune agli insetticidi. Infatti il veleno sembra non creare alcun effetto negativo sull’insetto.
Blatte invincibili, alcuni studi lo dimostrano
I ricercatori Purdue University hanno condotto degli studi e dei test su questi insetti. Per sei mesi sono stati somministrati tre differenti insetticidi a tre diverse specie di blatte. E nell’arco dei sei mesi sono stati somministrati i vari pesticidi. In pratica, ogni due mesi si somministrava un insetticida differente. Successivamente, in un altro test, è stata somministrata una miscela per altri sei mesi. Infine è stato effettuato un ultimo test, per altri sei mesi, con la somministrazione di un solo tipo di pesticida.
Da questi studi effettuati è emersa una cosa a dir poco sconcertante. Nonostante la somministrazione dell’insetticida, il numero delle blatte non è diminuito. Dunque, la loro resistenza a questo tipo di veleno sta aumentando a dismisura. i ricercatori hanno sottolineato il fatto che la vita delle blatte dura 100 giorni. Per questo motivo la loro resistenza alle sostanze chimiche può aumentare molto velocemente.
In oltre, le blatte si sono mostrate immuni ad alcune specifiche classi di pesticidi. A tal proposito anche Michael Scharf, l’autore della ricerca, è rimasto alquanto scosso. Queste le sue parole in merito alla scoperta:
“Non avevamo la minima idea che qualcosa del genere potesse accadere così velocemente. Le blatte che sviluppano la resistenza a più classi di insetticidi in una sola volta rendono il controllo di questi parassiti quasi impossibile solo con le sole sostanze chimiche”.
I ricercatori dovranno svolgere altri studi per capirne di più e dovranno scoprire il motivo che causa sviluppo alla resistenza agli insetticidi in questi insetti.
Fonte foto di copertina: Pixabay