In Europa torneranno i rinoceronti

In Europa torneranno i rinoceronti ?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

In Europa torneranno i rinoceronti bianchi settentrionali: ad oggi si trovano in provetta

Berlino, lì 02 luglio 2019 – Grazie ai progressi scientifici in Europa torneranno i rinoceronti.


Lo sforzo degli scienziati europei ha prodotto un risultato che rappresenta un vero successo clamoroso! Infatti gli esperti hanno trasferito con successo un embrione di rinoceronte in una provetta.


[adrotate banner=”37″]

L’operazione fa parte di un più ampio progetto per ripopolare il rinoceronte bianco settentrionale quasi estinto; l’ambiziosa sfida comincia dalle uova delle ultime due femmine che, però, non possono avere figli.

L’ultimo esemplare di rinoceronte maschio bianco settentrionale al mondo è deceduto a marzo 2018, presso Ol Pejeta Conservancy in Kenya; qui ha vissuto sotto sorveglianza armata di 24 ore per quasi un decennio. Nel corso degli anni ha potuto dare la vita ad una figlia “Najin“, che ha sua volta ha messo alla luce sua nipote “Fatu“.

Un team d’esperti a livello internazionale, guidato dal Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (Leibniz-IZW), sta tentando due approcci per salvare le specie.

Torneranno i rinoceronti grazie ad una madre surrogata ed alle cellule staminali

Il primo tentativo ha richiesto che gli ovociti fossero raccolti da Najin e Fatu ed esposti allo sperma conservato in azoto liquido; dunque, l’embrione è stato trasferito nell’utero di un rinoceronte bianco meridionale a fine maggio. Nonostante la madre surrogata stia portando avanti la gravidanza, gli scienziati ritengono che l’embrione non sia stato in grado di impiantarsi nel rivestimento uterino.

Il piano B prevede di convertire le cellule della pelle in cellule staminali pluripotenti (ovvero capaci di produrre qualsiasi cellula o tessuto); poi verrebbero portate a maturazione in cellule germinali primordiali (PGC), che possono generare riproduttive gameti (sperma o ovociti).

In Europa torneranno i rinoceronti per contrastare l’estinzione

I consumatori in Cina e Vietnam hanno accresciuto la loro domanda e quindi la caccia illegale negli ultimi 10 anni; infatti dal 2013 solo il Sudafrica ha perso più di 1.000 rinoceronti, a causa dei bracconieri che vendono le loro corna.

Nel mese di aprile un rinoceronte indiano dalle grandi corna è nato allo Zoo Miami della Florida; questo evento rappresenta la prima nascita riuscita di questa specie con ovulazione indotta. Questa specie è molto vulnerabile infatti ne rimangono meno di 3.000 nelle regioni selvagge dell’India e del Nepal.

Altre notizie di scienza sulla pagina del sito.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".