Come funziona il noleggio a lungo termine

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Il noleggio auto a lungo termine è una valida alternativa all’acquisto, adatta sia ai privati che alle aziende o a chi ha una partita iva; anche i neopatentati possono ricorrere a questa soluzione, la quale offre numerosi vantaggi.

Quando si parla di noleggio a lungo termine ci si riferisce a quella modalità di noleggio che prevede la sottoscrizione di un contratto per un periodo di tempo variabile che può arrivare fino a 5 o 6 anni. A differenza del noleggio a breve termine, ideale per chi ha bisogno di una macchina sostitutiva per un breve periodo oppure necessita di un mezzo da utilizzare durante le vacanze o per un viaggio di lavoro, quello a lungo termine consente di avere a disposizione 24 su 24, 7 giorni su 7, un mezzo che, pur non essendo di proprietà, può essere utilizzato liberamente e in modo esclusivo per tutta la durata del contratto.

Noleggio auto a lungo termine: a chi conviene

Il noleggio a lungo termine è una scelta conveniente soprattutto per chi non vuole guidare per tanti anni la stessa auto, trovandosi, dopo qualche tempo, seduto su un modello vecchio e tecnologicamente superato; il noleggio offre l’indiscusso vantaggio di poter cambiare auto al termine del contratto, sostituendola con un modello diverso, magari più moderno e al passo con i tempi.

Questa scelta è ottima anche per chi vuole provare a guidare un’auto elettrica, ma non se la sente di acquistarne una oppure non se la può permettere. Molte agenzie di noleggio stanno infatti aggiornando il proprio parco macchine non solo con modelli ibridi, ma anche con auto elettriche di ultima generazione.

Tra le persone che potrebbero trovare vantaggioso noleggiare un’auto per un lungo periodo anziché acquistarla rientrano anche quelle che non vogliono stare dietro al pagamento dell’assicurazione e degli interventi di manutenzione; i noleggi a lungo termine offrono pacchetti completi molto interessanti che includono nel canone tutte le spese accessorie, alcune obbligatorie, altre da aggiungere in base alle proprie necessità. L’unica spesa che resta a proprio carico, oltre al canone, è quello del carburante oppure, nel caso delle auto elettriche, della ricarica.

Noleggio a lungo termine: ecco come funziona

Siete incuriositi da questa opportunità volete sapere come fare per noleggiare la vostra prima auto a lungo termine? Il procedimento è facilissimo! Dopo avere deciso a quale agenzia rivolgervi e aver individuato, nel parco auto, il modello che fa per voi, non dovrete fare altro che indicare per quanti mesi o anni intendete noleggiare il mezzo e quanti chilometri prevedete di percorrere. Fatto questo, potrete scegliere i servizi aggiuntivi che fanno al vostro caso, come la possibilità di disporre in qualsiasi momento di un’auto sostitutiva. Quando sarete soddisfatti della scelta, potrete firmare i documenti e ritirare l’automobile.

Il noleggio prevede il pagamento di un canone mensile che potrà variare in base al modello di auto che avrete scelto, al pacchetto di servizi aggiuntivi, alla durata del noleggio e ai chilometri che percorrerete. Al termine del contratto, dovrete restituire l’automobile e non avrete modo di riscattarla, ma potrete noleggiarne una nuova.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.