“Gianni Minà una vita da giornalista”, il film documentario di Loredana Macchietti

“Gianni Minà una vita da giornalista”, il film documentario di Loredana Macchietti

 

ROMA – “Gianni Minà una vita da giornalista” è un film documentario, distribuito da Zenit Distribution, che vuole essere il ritratto personale e lavorativo di Gianni Minà, un indiscusso protagonista della storia culturale italiana degli ultimi decenni. La regia è di Loredana Macchietti.

“Le speranze, le sfide che un professionista come me ha tenuto presente fin dall’inizio, ora vivono inevitabilmente il tempo del riassunto e non possono essere più rinviate o condivise con una persona che non ne conosce tutti i risvolti, lei li ha vissuti e salvati anche dall’oblio…”, scrive Minà sui social.

“Gianni Minà una vita da giornalista”, il film documentario di Loredana Macchietti

Gianni Minà è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Ha collaborato con quotidiani e settimanali italiani e stranieri, ha realizzato centinaia di reportage per la Rai, ha ideato e presentato programmi televisivi, girato film documentari su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini, il subcomandante Marcos, Diego Armando Maradona.

Minà è stato editore e direttore della rivista letteraria Latinoamerica e tutti i sud del mondo dal 2000 al 2015 ed è stato direttore della collana di Sperling & Kupfer Continente desaparecido, dedicata a realtà e autori latinoamericani. Ha pubblicato numerosi libri sull’America Latina. Nel 2003 è stato eletto nell’assemblea della SIAE e ha fatto parte del comitato che ha ideato e realizzato Vivaverdi, la rivista degli autori italiani. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24