Lago di Como invaso dai turisti, aumentano gli acquisti delle case

Lago di Como invaso dai turisti, aumentano gli acquisti delle case

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Como è l’ottava provincia in Italia in cui buona parte dei turisti stranieri amano trascorrere le proprie vacanze. Con 958 milioni di euro spesi in totale dai turisti stranieri in vacanza nella città e provincia nel 2015, Como si attesta di diritto nella top 10 in Italia. Intanto Regione Lombardia ha diffuso i dati ufficiali dei flussi turistici del 2016.

In provincia di Como nello scorso anno le presenze sono state 2.874.038, contro i 2.760.074 del 2015. Gli arrivi sono passati da 1.068.723 nel 2015 a 1.122.972 nel 2016. Tra le tipologie di sistemazione, gli alberghi vengono ancora preferiti rispetto alle altre strutture ricettive. Nel periodo da gennaio a settembre 2016, per esempio, sono stati 44mila i pernottamenti dei tedeschi in città.

Anche se i mesi prettamente estivi si sono conclusi, e settembre è ormai iniziato, la città continua ad essere invasa dagli turisti. Famiglie, giovani e gruppi di turisti continuano a girare per il centro storico visitando chiese e piazze, ma soprattutto prendono d’assalto il lago con gite in battello e passeggiate.

Non solo lago, storia e architettura ma anche una cucina tradizionale tutta da scoprire. Nella cucina lariana predomina il pesce di lago, ma non mancano i rustici sapori di montagna né le delizie collinari, la polenta di grano saraceno o polenta uncia, oltre ai dolci tipici come la miascia.

Un boom, quello dei bed and breakfast e delle case vacanza che ha visto un aumento esponenziale in città. Una città adatta a tutti i gusti insomma, per chi vuole farsi la vacanza di lusso o chi invece vuole trascorre le vacanze facendo attenzione al portafoglio.

Oltre al turismo nel 2016 anche il mercato immobiliare ha conosciuto un’elevata crescita, soprattutto considerando l’aumento delle case in vendita e i prezzi rimasti abbastanza costanti rispetto ad altri posti. Essendo la casa un bene primario e visto che i laghi sono diventati una meta ambita, soprattutto per gli stranieri, secondo le ricerche grazie a loro il mercato immobiliare ha subìto una notevole richiesta d’acquisto.

Acquistare una prima casa significa soprattutto approcciare un mercato vasto e per molti sconosciuto, che può nascondere diverse insidie. È per questo motivo che è bene essere accorti e studiare la documentazione, verificando che le case in vendita sul lago di Como a cui siamo interessati non possiedano irregolarità.

Insomma, una degna conclusione di un’estate andata davvero bene!

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.