Mostra fotografica "Metafisica l'io nello spazio" Metafisica Michele Berlingeri

Mostra fotografica “Metafisica l’io nello spazio”

Mostra fotografica “Metafisica l’io nello spazio” è alla seconda tappa; l’esposizione fotografica collettiva che raccoglie 5 artisti da tutta Italia: Emanuela Amadio, Michele Berlingeri, Fabio Cameli, Simona De Marchis e Piero Geminelli.

La mostra fotografica “Metafisica l’io nello spazio” sarà inaugurata in occasione delle Giornate Metafisiche, sabato 29 settembre, organizzate dal Comune di Tresigallo e dall’Associazione Torri di Marmo.

La tematica che lega gli artisti è quindi la ricerca di un nuovo modo di abitare lo spazio quotidiano attraverso le sue molteplici sfaccettature; l’architettura, il transito, il paesaggio interiorizzato, le suggestioni visive che è possibile raccogliere durante una flânerie in città, la consistenza e l’onirismo delle periferie urbane.

La mostra nasce dalle suggestioni donate da Georges Perec nel libro “Specie di Spazi” (1974):

Vorrei che esistessero luoghi stabili, immobili, intangibili, mai toccati e quasi intoccabili, immutabili, radicati; luoghi che sarebbero punti di riferimento e di partenza, delle fonti.

Nell’era dello spazio virtuale com’è possibile tornare ad abitare – fisicamente ed esteticamente – uno spazio moltiplicato e diversificato?
I progetti proposti dagli artisti suggeriscono modi alternativi di vivere lo spazio, tornando ad abitarlo con il corpo ma soprattutto con la mente.

È l’io che ritrova il suo centro per riappropriarsi del mondo dispiegando strategie diverse, ma portando con sé una profondità che sembra andare oltre l’orizzonte quotidiano e donare nuova sostanza all’ambiente: la dimensione metafisica.

Al vernissage gli artisti presenti saranno disponibili per una visita guidata della mostra.

La kermesse è visitabile fino al 14 ottobre all’Urban Center Sogni – Tresigallo (Ferrara), la Città metafisica nei seguenti orari: martedì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12. e su appuntamento.  Info: www.progettometafisica.it.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe