Nasce a Macerata la YFit

Nasce a Macerata la YFit, prima squadra di calcio a 11 femminile

intopic.it feedelissimo.com  
 

MACERATA – Il calcio maceratese si tinge di rosa infatti nasce a Macerata la YFIT; prima squadra di calcio a 11 femminile che ha l’obiettivo di porsi come prezioso punto di riferimento per tutti i Comuni della provincia.

Sono già sessanta le ragazze iscritte. Provengono, infatti, oltre che dal capoluogo anche da: Civitanova Marche, San Ginesio, Matelica, Loro Piceno, Montecassiano, Montefano e altri Comuni ancora. Quattro i settori, Under 10, Under 12, Under 15 e Prima squadra che disputerà il campionato di serie D.

Nasce a Macerata la YFit, prima squadra di calcio a 11 femminile

L’idea del progetto è di Massimiliano Avallone. Il presidente della squadra, che avendo vissuto a Londra per lavoro ha avuto modo di entrare in contatto con questa disciplina sportiva e ha deciso riproporla al suo rientro in Italia. Dall’inglese “Youth Fitness – Gioventù in movimento” deriva infatti il nome della società YFit; che ha poi scelto il bianco e blu come colori sociali; ispirandosi alla simbologia del bianco quale prospettiva di unione tra atlete di diverse culture e all’azzurro che contraddistingue il territorio della Provincia di Macerata.

Il benvenuto e un in bocca al lupo per l’avvio della stagione calcistica è stato rivolto alla squadra maceratese dall’assessore allo sporto Alferio Canesin che si è detto soddisfatto dell’arricchimento dell’offerta sportiva maceratese grazie ad una nuova disciplina. Rispetto, uguaglianza e aggregazione sono i valori cardine di cui il progetto si fa promotore, rimarcando il concetto che il calcio può essere veicolo di buone abitudini e di promozione turistica del territorio.

Nasce a Macerata la YFit con una novità importante: il Terzo tempo

La novità di cui la nuova compagine sportiva si fa promotrice consiste infatti nel Terzo tempo, un momento conviviale dopo i due tempi regolamentari dell’incontro in cui le due squadre, gli arbitri, gli staff tecnici e i tifosi si incontrano per condividere prodotti tipici della gastronomia locale. Lo sport diventa quindi un veicolo per di promozione e offre un nuovo volto fatto di amicizia e condivisione che affianca la sana competizione sportiva.

Le gare di campionato si svolgeranno allo Stadio della Vittoria. E’ in corso una campagna abbonamenti, 27 euro per tredici partite; mentre il costo del biglietto di ogni competizione è di 3 euro e comprende anche un cocktail di benvenuto. Domenica 14 ottobre fischio iniziale per la Coppa Italia e domenica 18 novembre al via invece il campionato di serie D Marche-Umbria.

L’organizzazione della 2a edizione della Coppa di calcio femminile nazionale Under 17

Tra i programmi della società, anche l’organizzazione della seconda edizione della Coppa di calcio femminile nazionale Under 17; si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 nel centro sportivo Salesiani Don Bosco. Hanno già dato la loro adesione a questa edizione le squadre Ascoli Picchio, Perugia, Jesina, Arezzo, Castel Vecchio-Cosenza.

Uno dei punti di forza del progetto è anche YFIT Junior Girls Soccer Camp; un campo estivo che avrà luogo nelle prime due settimane di luglio 2019. Lo scopo è di far avvicinare anche le più giovani ai valori dello sport e del gioco di squadra. Info: www.yfit.it – 339 8943306. Nella foto il presidente della YFit Macerata calcio femminile, Massimiliano Avallone, e l’assessore allo sport Alferio Canesin.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Massimo Giuliano