Oggi è il compleanno di Carmen Consoli, tanti Auguri!

intopic.it feedelissimo.com  
 

Oggi vogliamo ricordare una data importante per la musica italiana, infatti è il compleanno di Carmen Consoli.

Oggi è il compleanno di Carmen Consoli: ricordiamo gli esordi

La sua carriera iniziò da giovanissima dapprima con gli Iris Monday, gruppo che si ispirava in maniera accentuata ai R.E.M. di Michael Stipe & co., e con i Moon Dog’s Party, un gruppo di Rock Blues.

Il suo esordio discografico arriva però nel 1996 con la partecipazione all’album “Battiato Non Battiato” (pubblicato dalla sua futura etichetta discografica, la Cyclope Records) con la canzone “L’Animale” che reinterpreta in maniera magistrale ed originale.

Nel disco erano presenti anche artisti del calibro di Bluvertigo, Disciplinatha, Yo Yo Mundi, C.S.I., Luca Madonia (ex Denovo), La Crus e tanti altri.

Nello stesso anno pubblica il suo primo full lenght, “Due Parole”, che vende diverse migliaia di copie.

Carmen Consoli appare sempre più lanciata verso il successo, e con il successivo “Confusa e Felice” supera il traguardo delle 100000 copie.

Con “Mediamente Isterica” inizia ad avere il posto che le spetta nel panorama della musica italiana al femminile; si mette in evidenza con le partecipazioni a festival importanti quali l’Heineken Jammin’ Festival e l’MTV Day.

Oggi è il compleanno di Carmen Consoli: ripercorriamo i successi degli anni duemila

Stato di Necessità” è un album talmente bello che viene pubblicato anche per il mercato discografico francese con delle tracce inedite aggiunte.

Con “L’anfiteatro e la bambina impertinente” arriva per Carmen Consoli il momento del primo disco live ufficiale in formato cd, dvd e vhs.

Nel 2002 dà alle stampe “L’Eccezione” che include anche la hit “Fiori d’Arancio”.

Segue “Eva Contro Eva”, che dopo quattro anni di silenzio discografico (se si fa eccezione per il live “Un sorso in più”), la riporta nelle parti alte della classifica grazie anche a collaborazioni di spicco con artisti quali Angélique Kidjo e Goran Bregović.

Nel 2008 e nel 2009 arrivano rispettivamente la versione deluxe di “Mediamente Isterica” ed “Elettra”, il primo dopo la scomparsa del bassista Leandro Misuriello ed album con il quale vinse la Targa Tenco come miglior album in assoluto.

Nel 2015 è la volta di “L’abitudine di tornare” che al momento rimane la sua ultima fatica in studio.

Carmen Consoli ha pubblicato inoltre ad aprile di quest’anno “Eco di Sirene”, suo terzo album live ufficiale.

Attualmente l’artista siciliana non è in tour ma ha tenuto a giugno un grande concerto evento nella sua Catania accompagnata da Bandabardò, Samuele Bersani, Elisa, Max Gazzè, Marina Rei, Daniele Silvestri e Mario Venuti.

Tanti auguri Carmen!

La foto nell’articolo è tratta dalla pagina Facebook dell’artista ed è di Simone Cecchetti.

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Marco Vittoria