Presentata alla BIT di Milano la doppia sfida di Genova: Tricolori giovanili 2024 ed Europei Assoluti 2025 tra scherma e turismo

Presentata alla BIT di Milano la doppia sfida di Genova: Tricolori giovanili 2024 ed Europei Assoluti 2025 tra scherma e turismo

Condividi su:

 

MILANO – È stata la città di Genova ad aprire la tre giorni della Federazione Italiana Scherma alla Borsa Internazionale del Turismo 2024 cominciata ieri a Milano. Nei saloni della BIT, infatti, è stato presentato un doppio appuntamento che nel giro di un anno farà del capoluogo ligure un punto di riferimento del movimento schermistico prima nazionale e poi continentale: dal 24 al 26 maggio prossimi, infatti, Genova ospiterà i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, che fungeranno anche da Test Event per gli Europei Assoluti 2025, prima grande kermesse internazionale per i Senior del nuovo Quadriennio Olimpico dopo i Giochi di Parigi.

Le due manifestazioni sono calendarizzate nell’ambito dei programmi di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport” e “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”. Il primo step sarà presso il padiglione Jean Nouvel con i Tricolori Under 17 e Under 20, rassegna da 650 atleti, con relativi accompagnatori, con un indotto importante e funzione di prova ufficiale per gli Europei Assoluti in programma a giugno 2025. Genova sarà in quel caso il trampolino di lancio verso il nuovo quadriennio olimpico in direzione Los Angeles 2028. Si contenderanno i 12 titoli continentali circa 450 atleti appartenenti a 40 Paesi. Non solo agonismo: il Comitato Organizzatore sta già operando in direzione del coinvolgimento del mondo della Scuola, con l’ideazione di concorsi d’idee e sono in fase di studio anche pacchetti turistici per abbinare alla manifestazione sportiva la visita delle eccellenze culturali e gastronomiche della città.

La scherma ligure è pronta ad affrontare le sfide importanti di questo biennio dando seguito a un progetto nato nel dicembre 2021, con il riconoscimento per Genova di City Partner della Federscherma, la presentazione ufficiale della candidatura europea e l’assegnazione avvenuta nel giugno 2022 durante il congresso della Confederazione Europea di Antalya, in Turchia. Affiatamento, passione e forza di volontà: sono le qualità del Comitato Organizzatore, presieduto dall’imprenditore Giuseppe Costa e composto dai rappresentanti delle società schermistiche locali.

Presentata alla BIT di Milano la doppia sfida di Genova: Tricolori giovanili 2024 ed Europei Assoluti 2025 tra scherma e turismo

Il Presidente federale Paolo Azzi, da La Nucia – in Spagna – dove è al seguito della spedizione azzurrina ai Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17, ha sottolineato: “Genova è simbolo di tradizione e certezza per la scherma italiana, una straordinaria vetrina per il nostro Paese e il nostro movimento a livello internazionale. I Campionati Italiani Cadetti e Giovani del prossimo maggio saranno un test event importante in vista di un grande Europeo, in cui sono certo che confermeremo a livello continentale la vocazione organizzativa che da sempre fa dell’Italia una delle mete più apprezzate”.

Per la FIS, in sala, ha introdotto l’evento il Consigliere federale Alberto Ancarani: “La sfida di Genova parte da lontano e rappresenta per noi una garanzia di esperienza, efficienza e splendida ospitalità, di cui potranno godere prima i nostri Under 17 e Under 20, con le loro famiglie, per i Tricolori giovanili 2024, e poi tutta la scherma continentale nell’Europeo del 2025. Riporteremo questa kermesse internazionale così prestigiosa in Italia dopo 13 anni e siamo convinti che sarà un giusto mix tra l’altissimo livello sportivo e l’abbraccio del territorio a tutta la comunità schermistica d’Europa. Le sinergie in atto, il coinvolgimento di così tante componenti, operative ed entusiaste, faranno di questo Europeo un evento di cui essere orgogliosi e soprattutto lasceranno qualcosa d’importante al territorio. Il senso della nostra presenza alla BIT è proprio questo: esaltare lo scambio virtuoso tra la scherma e le città che la ospitano”.

Gli appuntamenti della FIS alla BIT, per raccontare il binomio virtuoso scherma-turismo, che esalta il legame tra lo “sport delle armi” e i territori che ospitano le più importanti competizioni nazionali ed internazionali organizzate in Italia, proseguiranno oggi (lunedì 5): alle ore 10.30, presso la Sala Amber 4, sarà la volta di Cagliari, sede dei Campionati Italiani Assoluti 2024, e di San Lazzaro di Savena, che ospiterà invece i Campionati Italiani di scherma paralimpica e non vedenti, appuntamenti che precederanno di poche settimane Olimpiadi e Paralimpiadi parigine. Gran finale martedì 6, con inizio alle 13.30 (Sala Amber 3): protagonista sarà il Sud, con la presentazione dei Campionati Europei Cadetti e Giovani di Napoli 2024, in scena dal 22 al 29 febbraio al PalaVesuvio, e la Coppa del Mediterraneo Under 23 di Brindisi che anche quest’anno solare ospiterà la competizione riservata ai Paesi del Mare Nostrum.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24