Robot a popcorn: si piega all’esplosione del mais.
Il Robot a popcorn prende vita grazie ai ricercatori della “Cornell University New York”; il lavoro è stato presentato nella conferenza sulla robotica dell’ “Institute of Electrical and Electronic Engineers” (Ieee 2018).
Il progetto ruota intorno al “granular jamming” che sfrutta materiali come il caffè o lo zucchero per attivare i nuovi “robot a fluidi granulari”.
Il nome “robot soffici od a fluidi granulari” ha origine dalla consistenza dei materiali di cui sono fatti; grazie al “granular jamming” possono adattarsi all’ambiente senza controllo software.
Il Robot a popcorn si attiva variando alcuni elementi tipo l’aria o la temperature presente al loro interno; infatti in condizioni normali i chicchi, sono liberi di muoversi invece quando si crea il riscaldamento esplodono aumentando di volume.
Perché un Robot a popcorn?
Secondo i ricercatori il popcorn potrebbe essere utile in un contesto robotico:
Attuatore di blocco. Gli attuatori “Jamming” sono attuatori conformi pieni di un fluido granulare ( fondi di caffè, ad esempio ) che si legano contro se stessi e si rigonfiano quando vengono compressi, il più delle volte mediante l’applicazione di un vuoto. Se si utilizzano i chicchi di popcorn come fluido granulare, facendo scoppiettarli si irrigidisce l’attuatore.
È irreversibile ma efficace; in un esperimento i ricercatori sono stati capaci di utilizzare un attuatore di blocco con 36 chicchi di popcorn per sollevare 100 grammi.
Attuatore elastomero. Un attuatore in elastomero è un tubo cavo fatto di un materiale elastico che è vincolato in una direzione, in modo tale che se il tubo viene espanso, si piegherà. Di solito, questi attuatori morbidi sono gonfiati d’aria, ma puoi farlo anche con i popcorn.
I ricercatori sono stati in grado di utilizzare 3 attuatori per creare una sorta di mano a tre dita in grado di afferrare una palla.
Attuatore origami. Come gli attuatori in elastomero, gli attuatori di origami sono racchiusi in una dimensione per poi arricciarsi quando si espandono.
I ricercatori hanno utilizzato sacchetti riciclati di Newman’s Own Organic e 80 grammi di chicchi che una volta scoppiati hanno retto 4 kg.
Pinza per collegamento rigido. Il popcorn può essere usato indirettamente come fonte di energia mettendo i chicchi non scoppiati in un contenitore flessibile tra due piastre con fili ad essi collegati. Mentre i popcorn scoppiano costringono le piastre ad allontanarsi, tirando i fili. Questo può essere usato per attivare qualsiasi cosa tu voglia, inclusa una pinza.
Inoltre potrebbero interessarti: