14 marzo 1982: 40 anni fa il primo concerto dei Metallica

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

I Metallica tenevano 40 anni fa il loro primo concerto dal vivo. All’epoca erano 4 ragazzi, e nel marzo del 1982 salivano sul palco del Radio City ad Anaheim, in California. La band, nata nel 1981 a Los Angeles, aveva da poco fatto il suo debutto discografico partecipando alla compilation Metal Massacre.

La nascita della band

40 anni fa i Metallica facevano il loro debutto dal vivo suonando al Radio City di Anaheim, in California. Il gruppo è nato pochi mesi prima per volontà del batterista di origine danese Lars Ulrich.

Il drummer aveva pubblicato un annuncio su un giornale locale di Los Angeles, The Recycler: “Batterista cerca altri musicisti metal per jammare con i Tygers of Pan Tang, Diamond Head e Iron Maiden”. All’annuncio risponderà James Hetfield e nel giro di poche settimane entra nel gruppo il bassista Ron McGovney e altri chitarristi di passaggio.

Il debutto dal vivo per i Metallica

Pochi mesi prima del loro primissimo concerto avevano partecipato ad una compilation dal titolo Metal Massacre (sono stati accreditati come Mettallica). Poco dopo viene ingaggiato Dave Mustaine alla chitarra.

In quel marzo del 1982 i Metallica sono formati così da James Hetfield, Lars Ulrich, Ron McGovney e appunto Mustaine. Difficile ricostruire in modo preciso la scaletta, ma secondo Guitar World e Setlist la band quella sera suonò solamente due brani originali, Hit the Lights e Jump in the Fire. Per forza di cose quindi il set è ricco di molte cover dei Diamond Head e di altri gruppi. All’epoca poi c’è da ricordare come Hetfield ancora non suonasse la chitarra ritmica, con Mustaine unico chitarrista del quartetto.

  1. Hit the Lights
  2. Blitzkrieg (Blitzkrieg cover)
  3. Helpless (Diamond Head cover)
  4. Jump in the Fire
  5. Let It Loose (Savage cover)
  6. Sucking My Love (Diamond Head cover)
  7. Am I Evil? (Diamond Head cover)
  8. The Prince (Diamond Head cover)
  9. Killing Time (Sweet Savage cover)

Autore dell'articolo: Alessio Bardelli