"Ahi Maria 40th” è la raccolta definitiva di Rino Gaetano

“Ahi Maria 40th” è la raccolta definitiva di Rino Gaetano

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – “Ahi Maria 40th” è la raccolta definitiva di Rino Gaetano. Un artista immortale che non abbiamo mai dimenticato. Uscita il 5 luglio, questa antologia consiste in un quadruplo cofanetto che sintetizza in pratica tutta la carriera di Gaetano. Prende il nome dalla canzone che, esattamente quarant’anni fa, fu pubblicata nell’album “Resta vile maschio, dove vai?”.

[adrotate banner=”24″]

Per l’occasione è stato anche pubblicato il videoclip di “Sfiorivano le Viole” che si aggiunge al video ufficiale di “Gianna”, uscito lo scorso ottobre. La tracklist comprende tutti i brani più famosi di Rino Gaetano nonché una versione demo di “Ahi Maria” e i rifacimenti delle sue canzoni da parte di altri artisti italiani.

“Ahi Maria 40th” è la raccolta definitiva di Rino Gaetano

Paolo Maiorino, Direttore Catalogo Sony Legacy, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo greatest hits:

“E’ incredibile quanto e come lo stile e il talento di Rino Gaetano abbiano ricevuto un’attenzione e una rivalutazione solo dopo la sua scomparsa. A 40 anni da Resta Vile Maschio e dunque da Ahi Maria abbiamo provato a ricostruire la sua storia focalizzandoci su un aspetto diverso: capire l’uomo per provare a rileggerne gli scritti. Ahi Maria 40th dunque è una fotografia del Rino Gaetano personale che per troppo tempo è rimasta nascosta tra le righe delle sue canzoni. E grazie al contributo di Anna Gaetano abbiamo potuto recuperare una versione demo della stessa “Ahi Maria” che ha un valore significativo anche in considerazione che a quei tempi si decise di andare poi a incidere il disco in Messico, un album che era nato evidentemente di chiara ispirazione latina già in partenza”.

Ecco, invece, cosa hanno dichiarato la sorella Anna e i nipoti Alessandro e Maurizio:

“La famiglia Gaetano è entusiasta del consolidamento del rapporto di mutua collaborazione intrapreso con Sony Legacy in occasione della pubblicazione di Ahi Maria 40th. Inoltre la famiglia, che ha concesso una versione inedita del brano “Ahi Maria”, ha lavorato in totale sinergia per la realizzazione di alcuni contenuti del booklet che completa il cofanetto. Ha contribuito anche con racconti, aneddoti e aspetti della vita quotidiana di Rino”.

Ecco la tracklist completa di “Ahi Maria 40th”

Qui di seguito il contenuto dei 4 CD:

1: Gianna, Sfiorivano le viole, Supponiamo un amore, Spendi spandi effendiBerta filavaE io ci sto, Resta vile maschio dove vaiE cantava le canzoni Rare tracceMio fratello è figlio unico, Ad esempio a me piace il sud, A mano a mano 

2: Aida, Nel letto di Lucia, Metà Africa metà Europa, La festa di Maria, Cogli la mia rosa d’amore, E la vecchia salta con l’asta, Ahi MariaNuntereggae più Escluso il cane, Su e giù, A Khatmandu, Aida (Q Concert)

3: Ma il cielo è sempre più blu, Visto Che Mi Vuoi Lasciare, Io scriverò, Fontana chiara, Rosita, Tu, forse non essenzialmente tu, Anche questo è sud, Ping pongI tuoi occhi sono pieni di sale, Solo con io, Le beatitudini,  Aida (Live) (interpretato da Tour In Città Band)

4: Ma il cielo è sempre più blu (interpretato da Giusy Ferreri), Sfiorivano le viole (interpretato da Daniele Silvestri), Aida (interpretato da Gianluca Grignani), Le beatitudini (interpretato da Simone Cristicchi), Escluso il cane (interpretato da Fabrizio Moro), E cantava le canzoni (interpretato da P.F.M.), Mio fratello è figlio unico (live) (interpretato da Rino Gaetano & I Crash), E Berta filava (Live), Spendi spandi effendi (live), Ma il cielo è sempre più blu (Live) (interpretato da Rino Gaetano & I Crash), Aida (Live),  Ahi Maria (demo)

Ahi Maria 40th” è disponibile in 2 versioni:

  • 4 CD hardcover book con libretto di 40 pagine
  • 2 LP

La versione in CD è accompagnata da un booklet di 40 pagine in cui è racchiuso un inedito ritratto dell’artista. Scritto con l’aiuto della famiglia Gaetano – la sorella Anna e i nipoti Alessandro e Maurizio – e dei discografici e amici del cantautore Pierluigi Germini e Silvana Casato.

[amazon_link asins=’B07SWKCQ92′ template=’ProductAd’ store=’technoblitzit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b724fb84-d93d-46f9-b468-8898cd559706′]

Leggi anche: Zen Circus al Rock in Roma – il nostro report

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24