Borsa Italiana oggi 02 gennaio 2020

Borsa di Milano oggi 14 marzo 2023

Condividi su:

 

MILANO – Borsa di Milano oggi 14 marzo 2023. Piazza Affari scommette sul fatto che il fallimento di Svb possa essere circoscritto e chiude la seduta in testa alle Borse europee. Il Ftse Mib è salito del 2,36% trascinato dal rimbalzo dei titoli finanziari e dalla spinta degli industriali. Interpump (+4,3%), Unicredit (+4,2%) e Moncler (+3,9%) hanno guidato i rialzi, un passo avanti a Generali (+3,6%), sospinta da conti migliori delle attese. Tra le banche bene Intesa (+3,3%) e Mediobanca (+2,5%), nell’automotive ha brillato Iveco (+3,6%) mentre tra le utilities si sono messe in luce A2A (+3,6%) ed Enel (+2,5%). Acquisti su Amplifon (+3,3%), Leonardo ha continuato la sua corsa (+2,9%) e Tim è salita (+2,1%) in vista del cda che domani dovrà discutere l’offerta di Cdp per la rete. In fondo al listino principale si sono piazzate Diasorin (-0,28%) e Mps (+0,19%), che fallisce il rimbalzo in attesa di chiarezza sul destino dell’ad, Luigi Lovaglio. Fuori dal Ftse Mib ha brillato la stella di Tod’s (+7%) dopo il ritorno all’utile. Questo, quindi, è l’andamento Borsa Milano.

Borsa di Milano oggi 14 marzo 2023 e spread

La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. Chiusura in sensibile calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco: il differenziale di rendimento si è ridotto di quasi otto punti base, attestandosi a quota 184. In rialzo invece i rendimenti, a parziale correzione dei crolli registrati nelle ultime due sedute: quello del Btp è salito di otto punti base, al 4,255%, mentre quello del Bund si è apprezzato di 16 punti al 2,408%. Il mercato si interroga interroga sulle mosse della Bce giovedì, diviso tra chi continua ad attendersi un rialzo dei tassi di 50 punti base e chi, per effetto delle turbolenze scatenate dal fallimento di Svb, scommette su una stretta di soli 25 punti.

Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?

Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Chiusura in netto rialzo per Piazza Affari e le Borse europee che rimbalzano dal crollo di lunedì in seguito alla bufera sulle banche americane, innescata dal fallimento della Silicon Valley Bank. A Milano l’indice principale Ftse Mib, che ieri ha lasciato sul terreno il 4%, ha guadagnato il 2,36%, a Parigi il Cac40 ha fatto segnare un +1,86%, a Francoforte il Dax +1,82%, a Londra il Ftse100 +1,21%.Archiviato (per oggi) il panico per un effetto contagio sul settore bancario globale, dopo una prima parte della seduta all’insegna del nervosismo e della volatilità, i listini del Vecchio Continente hanno messo il turbo, spinti dalla performance sprint di Wall Street e dal dato sull’inflazione Usa.

I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono cresciuti a febbraio in linea con le attese, rallentando al +6% annuo e rafforzando le scommesse di un piccolo aumento dei tassi di interesse da parte della Fed nella prossima riunione.A Piazza Affari, tra i titoli principali, seduta sugli scudi per Interpump (+4,35%), seguita da Unicredit (+4,2%) e Moncler (+3,95%). Generali, in scia ai buoni risultati 2022 diffusi, ha chiuso con un rialzo del 3,62%. Bene anche Mediobanca (+2,52%).Sul fronte dei titoli di Stato, dopo la brusca discesa di lunedì, sono tornati a salire i rendimenti nell’eurozona e negli Usa: il tasso del Btp decennale sul mercato secondario si è portato al 4,3% (+17 punti base), il Bund al 2,45% (+ 25 pb).

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24