MILANO – Borsa di Milano oggi 24 febbraio 2023. Seduta negativa per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in ribasso dell’1,07% a 26.986 punti, con l’Ftse all share in calo dell’1% netto a quota 29.225. In Piazza Affari deboli Cnh, Bper e Stellantis che cedono due punti percentuali, in rialzo di circa l’1% Tim nel giorno del Cda dopo una corrente di acquisti più consistente. Bene Erg e Saipem, che salgono rispettivamente dell’1,5% e dell’1,7%. Questo, quindi, è l’andamento Borsa Milano.
Borsa di Milano oggi 24 febbraio 2023 e spread
La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. In aumento la tensione sui titoli di Stato europei con il rendimento Btp a 10 anni che sale di sette punti base, in linea con gli altri bond principali del Vecchio continente, al 4,44%. Spread con la Germania sui 192 ‘basis point’.
Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?
Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. L’indice dei prezzi per la spesa per i consumi personali (Core personal consumption spending, Pce) negli Stati Uniti e l’andamento negativo di Wall street hanno appesantito tutti i mercati azionari del Vecchio continente. Il timore è che la ripresa dell’inflazione negli Usa porti a un proseguimento della stretta monetaria da parte della Fed e, quindi, anche della Bce.
Le Borse peggiori così sono state quelle di Parigi e Francoforte, che hanno concluso in calo dell’1,7%, seguite da Amsterdam in ribasso dell’1,2%. Più caute Londra e Madrid, entrambe limate dello 0,3%. Il listino azionario di Mosca ha ceduto lo 0,2% con l’indice Moex in rubli mentre con l’Mtsi ha lasciato sul terreno l’1,6% in una giornata nella quale il gas ha chiuso la seduta a 51 euro al megawattora, in aumento dello 0,4% rispetto alla conclusione della vigilia. Qualche tensione sui titoli di Stato europei con le ipotesi di un proseguimento della stretta della politica monetaria.