COVID-19 in Antartide: il virus raggiunge il continente
Cattive notizie. Sino a pochi giorni fa era l’unico continente a non essere stato contagiato dal coronavirus. Purtroppo perĂ², sembrerebbe essere ufficiale: primi focolai di COVID-19 in Antartide. Dunque, sono state registrate le prime infezioni da coronavirus che hanno interessato 36 persone.
COVID-19 in Antartide: infetti nell’esercito cileno
A distanza da circa un anno esatto dalla scoperta del COVID-19, arriva una notizia inaspettata. A quanto pare, la pandemia del coronavirus non ha risparmiato alcuni membri dell’esercito cileno che si trovano in Antartide. Nello specifico, sarebbero 36 le nuove infezioni da COVID-19 registrate in uno dei luoghi piĂ¹ gelidi del Pianeta. Dunque, sono stati infettati dal coronavirus esattamente 26 membri dell’esercito e 10 addetti alla manutenzione.
Questo è quanto diffuso da The Guardian. Si tratta di una notizia che in pochi si aspettavano. Infatti, sino a pochi giorni fa, non erano stati ancora registrati casi di contagio in Antartide. PerĂ², la situazione è cambiata. Dunque, anche l’ultimo continente del Pianeta, oggi conta i primi casi di contagi del virus.
Ma in che modo, il COVID-19 è riuscito a raggiungere un luogo così lontano dal resto del mondo? A quanto pare, vi sono alcune ipotesi plausibili. Infatti, secondo Newsweek, tre membri dell’equipaggio di una nave che portava rifornimenti alla base cilena sono risultati positivi al coronavirus. I membri del servizio e gli addetti alla manutenzione sono stati evacuati a Punta Arenas, in Cile. L’esercito avrebbe dichiarato che “tutti presentano una diagnosi favorevole. E senza alcuna complicazione associata al virus”.Â
“La natura remota dell’Antartide aumenta i rischi per la salute. Quindi l’accesso all’Antartide puĂ² essere limitato per periodi piĂ¹ lunghi”.
Queste sono state le parole rilasciate alla ABC Australia da parte di Hanne Nielsen dell’UniversitĂ della Tasmania. Nielsen era a lavoro per studiare l’impatto della cancellazione del turismo sull’Antartide. Dunque, in un periodo molto importate – per la distribuzione dei primi vaccini – arriva una notizia non proprio incoraggiante. Oggi, ormai tutti i continenti della Terra, contano – chi piĂ¹ chi meno – casi di COVID-19.
Fonte foto: pixabay
Condividi Articolo:


