Data palindroma

Data palindroma mondiale, oggi il rarissimo evento

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Oggi può sembrare una normalissima e fredda domenica di febbraio. Ma non è così. Infatti oggi è un giorno molto particolare perché è caratterizzata dalla data palindroma. Ciò non avveniva da quasi mille anni!

Ecco cos’è una data palindroma

Per chi non lo sapesse, la parola palindromo indica un numero, una data, una parola o un qualsiasi cosa che se letta in un verso o in modo inverso ha lo stesso significato o valore. Un esempio lampante è il nome Anna, che, se letto inversamente (dall’ultima lettera) dà vita sempre al nome Anna. Oggi, 02.02.2020 è quindi una data palindroma, anche se letta inversamente (potete osservare anche voi) dà sempre la stessa data.

La rarità della data palindroma

Una data palindroma è un evento più unico che raro. L’ultima data di questo genere avvenne l’11 novembre 1111. La particolarità delle date palindrome mondiali è che valgono in tutti i paesi del mondo (infatti in alcuni paesi si legge prima il mese e poi il giorno). Non è da confondere con le date palindrome in base a un solo modo di leggere le date, in quel caso giorni di questo tipo sono tantissimi. In questo secolo e nel prossimo secolo ci saranno soltanto altre 54 date palindrome, poi ci sarà uno stop e si vedranno di nuovo date simili dall’anno 3000.

Una bizzarra curiosità è che questo giorno coincide col giorno della festa cristiana della Candelora (culto di origini pagane inglobato successivamente dal cristianesimo). Durante questa giornata si celebra la festa della luce, in onore a Gesù Cristo e la sua prima uscita pubblica ufficiale. In America invece si celebra la festa della marmotta. In ogni caso, questa giornata indica un preludio alla primavera, che viene paragonata ad eventi religiosi e di conseguenza alla Pasqua.

Questa giornata è davvero particolare ed interessante. È un evento curioso e bizzarro che può sembrare banale, ma che sicuramente merita attenzione e dimostra la meraviglia dei numeri e del mondo su cui viviamo. Questo giorno è speciale e lo devono essere anche tutti i giorni, perché ogni giorno per noi è speciale.

 

 

Ti potrebbe interessare:

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24