La Dodge Challenger SRT Demon è una vera e propria bestia pronta a scatenarsi, appena viene premuto il pedale dell’acceleratore. Si tratta di una versione da drag omologata per l’uso stradale. La cosa eccitante è che, nonostante sia la versione stradale, le ruote anteriori impennano in piena accelerazione. La potenza erogata è di 840 cv e 1043 Nm di coppia massima.
Dodge Challenger SRT Demon: le prestazioni
La cavalleria americana si fa sentire dal punto di vista delle prestazioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 2.3 secondi, e il quarto di miglio viene coperto in 9.65 secondi alla velocità di 225 km/h. L’auto è talmente veloce che è stata bandita dalle competizioni drag racing.
Il motore è il 6.2 litri V8 sovralimentato, ed esteticamente è simile alla Challenger prodotta in fabbrica. La Demon è la prima auto con un nuovo intercooler liquid-to-air che devia l’aria fredda dal sistema di aria condizionata. Inoltre, c’è un sistema di raffreddamento denominato After-Run che raffredda il compressore dopo che il motore viene spento.
È la prima auto con il sistema di sospensioni settato in modalità Drag Race. Questo settaggio permette un perfetto trasferimento dei pesi che è il fattore chiave per massimizzare le prestazioni. Dodge Challenger SRT Demon è la prima vettura stradale dotata di ruote anteriori ultra sottili, proprio per l’assetto drag e il 50% degli interni della vettura di serie sono stati rimpiazzati con nuovi sistemi di alimentazione con l’aggiunta di una doppia pompa per la benzina.
La vettura viene fornita monoposto, con la possibilità di aggiungere il sedile passeggero anteriore e quelli posteriori pagando un solo dollaro (avete capito bene).
L’accelerazione registrata è 1.8 g al momento della partenza da ferma. L’auto è così veloce, da richiedere attrezzature di sicurezza per poter correre legalmente nella NHRA, come la gabbia roll-bar. Tuttavia, è stata preferita adottare una prassi specifica per chi vuole comprare questa vettura. Gli acquirenti, dovranno prima fare un giorno intero di scuola guida ad alte prestazioni presso la scuola guida Bob Bondurant, in Arizona. Le spese del viaggio e dell’alloggio sono a carico dell’acquirente, tuttavia per l’auto che stanno per comprarsi, sicuramente ne vale la pena.
Come se non bastasse, ci sono due mappature del motore. La prima, permette di sfruttare gli 840 cv nel loro totale, mentre con la seconda mappatura, la potenza viene limitata a 500 cv. La mappatura viene regolata in base al tipo di chiave inserita nel quadrante. Infatti, ogni Demon viene fornita con due chiavi, una rossa e una nera. Se bisogna affidare l’auto ad una persona “poco fidata”, è necessario dargli la chiave nera che limita la potenza a 500 cv. Per sfruttare la piena potenza, basta inserire la chiave rossa ed inserire una password.
Di seguito è riportata la galleria fotografica della Challenger SRT Demon