Festa della Repubblica 2017: Video streaming, frasi e immagini per auguri

Il 2 giugno ricorre una data importante: la festa della Repubblica. Ad essere celebrato quest’anno è il settantunesimo anniversario. Una giornata importante per gli italiani: il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica. Molte sono le frasi e le citazioni famose dedicate a questo evento. Di seguito eccone alcune per ricordare questa importante ricorrenza.  L’evento sarà trasmesso su Rai 1 a partire dalle ore 10, l’appuntamento è in diretta dai Fori Imperiali di Roma per la tradizionale sfilata militare e lo spettacolo dato delle Frecce Tricolori. Il video in streaming della celebrazione della Festa della Repubblica e delle frecce tricolori sarà disponibile sia in diretta che in replica sul portale Rai.tv.

Citazioni per la Festa della Repubblica 2017

L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso.
(Paulo Coelho)

In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli.
(Piero Calamandrei)

La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.
(Oriana Fallaci)

La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà.
(Luigi Sturzo, Discorso, 1957)

L’Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore.
(Umberto Terracini, Come nacque la Costituzione, 1978)

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.
(Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979)

La costituzione è la prima fonte del nostro diritto positivo e il vero polo di orientamento anche nella questione tanto dibattuta della cosiddetta interpretazione evolutiva delle leggi.
(Ugo La Malfa, in La repubblica probabile, 1972)

Immagini Festa della Repubblica

via

fonte foto: www.annamariarossini.blogspot.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: