Fondo per mamme atlete

Fondo per mamme atlete: in cosa consiste?

intopic.it feedelissimo.com  
 

Fondo per mamme atlete: in cosa consiste? Buone notizie per tutte le donne, mamme e sportive che non vogliono rinunciare a una passione

Il fondo per mamme atlete finalmente sarà realtà mercoledì 23 (alle 15.30), alla sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Largo Chigi 19.

In quella circostanza infatti verrà presentata la nuova misura Fondo per il sostegno alla maternità delle atlete finanziata dall’Ufficio per lo sport.

Nel corso della conferenza, saranno quindi spiegate le opportunità offerte dal governo in tema di sostegno alla maternità delle sportive.

Così come veranno spiegate anche le modalità di accesso ai contributi previsti per le future mamme che siano in gravidanza durante la propria attività agonistica.

Fondo, ecco come funziona

Istituito in realtà nel 2018, per atlete non professioniste, è riconfermato dall’attuale Governo che, con decreto del 26 febbraio 2019.

I fondi a disposizione in pratica permettono alle atlete di richiedere un sussidio per assicurare la propria continuità retributiva anche durante il periodo di congedo di maternità.

Per questo 2019 inoltre, per le mamme-atlete, è previsto un milione di euro; stessa cifra anche per il 2020 e il 2021.

In sostanza dunque alle atlete in possesso dei requisiti potrà essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità d’importo pari a mille euro ciascuna.

Le condizioni per poter accedere al fondo infatti sono:

  • attuale svolgimento in forma esclusiva o prevalente di un’attività sportiva agonistica riconosciuta dal Coni;
  • assenza di redditi derivanti da altra attività per importi superiori a 15mila euro lordi annui;
  • non appartenenza a gruppi sportivi militari o ad altri gruppi che garantiscono una forma di tutela previdenziale in caso di maternità;
  • mancato svolgimento di un’attività lavorativa che garantisca una forma di tutela previdenziale in caso di maternità;
  • possesso della cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Ufficio per lo Sport.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.