IBM: arriva il chip dalla dimensione di un'unghia e più sottile di un virus

IBM: arriva il chip dalla dimensione di un’unghia e più sottile di un virus

I ricercatori di IBM hanno creato un nuovo chip per computer che aumenterà la velocità di elaborazione e la durata della batteria.Come se i computer e gli smartphone attuali non fossero abbastanza veloci, le performance potrebbero subire ulteriori variazioni.

Il potenziale del chip IBM

Il segreto dietro la nuova tecnologia è nel suo progetto, che consente agli scienziati di confezionare più transistor insieme, ha dichiarato Mukesh Khare, vice presidente della ricerca sulle tecnologie dei semiconduttori a IBM Research, a Venture Beat. «Questa è un’innovazione importante», ha detto. «Questo dimostra con il giusto investimento potrebbe permettere di continuare a spingere lo sviluppo della tecnologia e dei semiconduttori».

59f9b7dd-2529-4320-d6dc-c0c7b9fb18d2 IBM: arriva il chip dalla dimensione di un'unghia e più sottile di un virus

Il nuovo chip è spesso solo 5 nanometri. Ciò significa che è più sottile di un virus ed è più veloce ed efficiente di qualsiasi processore attualmente in commercio. La maggior parte dei chip utilizza quella che si chiama “struttura a tre porte” per controllare il flusso di corrente attraverso i transistor. Il nuovo chip, invece, ha una struttura a quattro porte. Questo lo rende ancora più interconnesso, e quindi più veloce e più potente, rispetto ai modelli precedenti. Il chip sarà anche in grado di tenere circa 30 miliardi di transistor, il 50% in più di un altro modello IBM vecchio di due anni.

Quando verrà commercializzato il nuovo chip?

I ricercatori prevedono che il nuovo chip arriverà sul mercato nel 2019. Quando quel momento arriverà, i consumatori avranno a disposizione una serie di benefici. Come già detto, il chip è il 40% più veloce dei chip moderni. Non solo, ma il consumo di energia sarà identico. In sintesi, quindi, maggior potenza e stessi consumi.

Il chip cambierà il futuro, non solo di smartphone e computer, ma la tecnologia a 360 gradi. Quindi, influenzerà anche le auto con la guida automatica, e l’intelligenza artificiale. Il CEO di VSLI Research, Dan Hutcheson, afferma che tutte le tecnologie dipenderanno dal suo potere di calcolo più efficiente. Senza di esso, il tutto si ferma.

Fonte

Condividi Articolo:

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.