Fine tutela gas: le tariffe Placet in deroga costano di più?

Nuovo Decreto Bollette: ecco quanto aumenteranno le spese di luce e gas

Condividi su:

 

ROMA – Nuovo Decreto Bollette: ecco quanto aumenteranno le spese di luce e gas. L’Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it mette in evidenza l’impatto della decisione del Governo di non rinnovare gli incentivi sugli oneri di sistema per le bollette luce e di ridurre gli aiuti sul gas: +16% su luce e +40%  sul gas per una coppia con riscaldamento autonomo, fino a +950€ all’anno su luce e gas per una famiglia numerosa con riscaldamento autonomo

Il calo dei prezzi all’ingrosso registrato da inizio 2023 spinge il Governo a una riduzione dei fondi a sostegno del caro-bollette dal 1° aprile. Gli oneri di sistema sono spese per la copertura dei costi di attività di interesse generale per il sistema elettrico e gas e per la bolletta della luce rientreranno dal 1°aprile.

Nuovo Decreto Bollette: ecco quanto aumenteranno le spese di luce e gas

L’azzeramento degli oneri sul gas comporterebbe un rincaro rispetto alla situazione attuale: sul gas gli oneri erano addirittura negativi nell’ultimo periodo e agivano come una forma di sconto. L’ipotesi più probabile su questo fronte è che tali componenti negative siano mantenute su aprile ma in forma ridotta, riportate a zero su maggio e giugno e che ritornino ad essere un costo in seguito.

Questo comporterebbe un aumento di circa il +40% sul gas rispetto all’ultimo periodo. L’Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it calcola l’impatto della misura su alcuni profili di consumo, confrontando su base annua la spesa stimata prima e dopo l’intervento. Il tutto è declinato sulle offerte più convenienti del mercato libero tra quelle comparate.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24