Palena Film Festival: inizia oggi l’undicesima edizione
Torna il Palena Film Festival, da oggi al 10 agosto una delle più importanti rassegne di cortometraggi, animazioni ed anche videoclip d’Italia e d’Europa. Sono ormai quasi 10000 i lavori arrivati da ben 125 nazioni, e quindi da tutti e cinque i continenti.
La storia del Palena Film Festival
Negli anni sono arrivati cortometraggi piuttosto rilevanti in cui recitavano attori del calibro di Jane Alexander; Michela Andreozzi; Toni Bertorelli; Alessandro Borghi; Raoul Bova; Fabio Cannavaro; Elisabetta Ferracini; Sergio Fiorentini; Nino Frassica; Alessandro Haber; Lindsay Kemp; Enrico Lo Verso; Giancarlo Magalli; Valerio Mastandrea; Ricky Memphis; Anna Orso; Claudia Pandolfi; Gabriele Pignotta; Alessandro Preziosi; Giancarlo Ratti (I Cesaroni); Donatella Rettore; Enzo Salvi; Claudio Santamaria ed anche Gianmarco Tognazzi.
Invece nella categoria videoclip lavori di Cornelius, Disturbed, Gnarls Barkley, John Cale, Moby, Modest Mouse, Monster Magnet, Nicky Romero & Nile Rodgers, Offspring, Opeth, Rob Thomas, Royksopp, Sebastian Bach (ex cantante degli Skid Row), Stone Sour, Tanita Tikaram e Violent Femmes.
Fra i registi invece ricordiamo Giovanni Marco Albano, Philip Mucci e Floria Sigismondi.
Il Palena Film Festival si terrà come sempre a Palena, in Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella; sarà quindi organizzato dall’Associazione Culturale Palenese, attiva sul territorio da ormai quasi vent’anni.
Presidente di giuria sarà l’attore Randall Paul, che ha lavorato in film quali “Quattro matrimoni e un funerale” di Mike Newell, “Mission: Impossible” di Brian De Palma, ma anche “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick e più recentemente in “La verità sta in cielo” di Roberto Faenza.
Il Palena Film Festival è dedicato sin dalla sua prima edizione a Perry Como ed Ettore Maria Margadonna, due personaggi che hanno dato lustro a Palena in Italia e nel mondo nel campo della musica e del cinema.
Gli ospiti del Palena Film Festival
Fra gli ospiti di quest’anno anche il produttore Roberto Faccenda, il regista e sceneggiatore Alfredo Arciero, gli attori Barbara Petti, Marco Caldoro, Maurizio Santilli e Giulia Di Quilio.
Presentatrice della serata finale sarà Micaela Torelli.