PFM celebra De Andrè con un tour-anniversario

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La PFM e Fabrizio De Andrè nel 1979 collaboravano insieme nell’album “Fabrizio De Andrè in concerto – Arrangiamenti PFM”. Un disco dal vivo, tratto dai concerti del cantautore del gennaio di quell’anno, e riarrangiato in chiave Premiata Forneria Marconi.

Reazioni alla collaborazione con la PFM

Un progetto che aveva avuto un forte impatto sul pubblico, abituato al minimalismo del cantante genovese. Una collaborazione che aveva suscitato entusiasmo ma anche qualche perplessità. Da un lato chi apprezzava l’impronta della PFM nella musica di De Andrè. Il pensiero comune voleva che i cantautori si concentrassero sui testi, a discapito degli arrangiamenti musicali. Per questo l’incontro tra lui e il gruppo progressive rock avrebbe giovato alle canzoni di Faber. Però dall’altra parte c’era anche chi lo accusava di aver ceduto a compromessi commerciali, lavorando con la PFM e tradendo la propria essenza originaria.

Parte il tour dopo 40 anni

Ora a quarant’anni dal sodalizio artistico e a venti dalla scomparsa del cantante, il gruppo parte con il tour “PFM canta De Andrè Anniversary”. Dal 9 marzo dal Teatro Nuovo di Salsomaggiore e fino al 31 maggio la band di Franz di Cioccio girerà l’Italia ricordando Faber. Per celebrare l’evento, alla scaletta originale saranno aggiunti i brani tratti da “La buona novella”, rivisitati in chiave PFM. Sul palco saliranno ospiti d’eccezione come Flavio Premoli, fondatore del gruppo, e Michele Ascolese, chitarrista di De Andrè.

Sold out in giro per la penisola

Delle 45 date in calendario, già molte registrano il sold out. La tappa di Bologna del 12 marzo, prima dopo la data zero di Salsomaggiore, è stata già duplicata con un secondo concerto il 27 maggio. Un impegno intenso che arriva subito dopo “Emotional tattoos tour”. Una tournée che ha toccato Giappone, America, Regno Unito, ottenendo ovunque un ottimo riscontro di pubblico. Giro che si è concluso poi in Italia durante l’estate scorsa.

 

 

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24