BRUXELLES – Possibile ok al vaccino Novavax entro fine anno. L’Agenzia europea del farmaco (Ema) potrebbe concludere la valutazione per la commercializzazione del vaccino anti-Covid “Nuvaxovid”, e tutto ciò “prima della fine dell’anno”. Lo riferisce la stessa Ema, sottolineando che questo vaccino “fornirà una nuova opzione per vaccinare le persone nell’Ue e nel mondo”.
Il vaccino Novavax si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue. Prevede due dosi e può essere conservato in frigorifero. Al momento è stato autorizzato per l’uso di emergenza solo in Indonesia. Il vaccino sfrutta la tecnica delle proteine ricombinanti, e per tale ragione piacerebbe anche ai no vax, contrari invece alla tecnologia a Rna.
Possibile ok al vaccino Novavax entro fine anno
Marco Cavaleri, che guida la task force vaccini della agenzia europea del farmaco, annuncia tempi brevissimi: “I dati presentati dall’azienda parlano di un’efficacia intorno al 90% e sono comunque solidi. Credo che il vaccino possa ottenere l’approvazione per la metà di dicembre, visto che alla fine gli standard di sicurezza e qualità della produzione sono stati allineati a quelli richiesti dall’Ema e dall’Fda americana”.
Novavax “potrà essere somministrato dai 18 anni in su”, costa molto meno dei ritrovati di Pfizer e Moderna ed è di facile trasporto perché si conserva alla normale temperatura di frigorifero.