Gli italiani senza connessione Internet a casa

Rete internet a casa: guida al servizio migliore

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Al giorno d’oggi nella maggior parte delle abitazioni italiane è presente una connessione  internet. Le esigenze del mondo di oggi impongono di essere connessi e di poter avere accesso ad una rete internet, sia per quanto riguarda l’ambito professionale che quello scolastico. Ad alimentare ancora di più l’esigenza della connessione internet è intervenuta la pandemia di covid 19, a seguito della quale molte attività si sono svolte da remoto. Come detto, quindi, ormai non si può fare a meno della connessione alla rete internet, anche per semplice svago.

Negli ultimi anni la tecnologia in ambito di connessione ad internet ha fatto passi da gigante, passando da connessioni analogiche all’attuale fibra ottica che permette di raggiungere velocità molto alte e stabili sia in download che in upload, andando anche a soppiantare la tradizionale adsl a banda larga.

Dinanzi alle numerosissime offerte presente oggi sul mercato il consumatore può trovarsi spaesato e potrebbe non trovare facile l’individuazione del servizio internet che fa al caso proprio.

 

Come capire quale servizio scegliere di rete internet casa

Difronte alle tantissime offerte presenti online è complicato comprendere al meglio quale sia la più conveniente e quale risponda meglio alle proprie esigenze. In particolare bisogna valutare se si vuole utilizzare una connessione su rete fissa oppure una connessione ad internet senza linea fissa. La necessità di dover ricorrere ad una connessione senza rete fissa può derivare dal fatto che non vi sia copertura adsl o fibra ottica nella propria abitazione, per l’appunto in questi casi si potrà comunque avere la connessione ad internet tramite una tecnologia wireless. Ormai anche le reti senza linea fissa hanno raggiunto un grado di evoluzione tecnologica tale da garantire una connessione veloce e soprattutto stabile.

Come funziona la rete internet senza telefono fisso

Nel caso in cui il proprio indirizzo di casa non sia coperto né dalla fibra ottica né dall’ADSL l’unica soluzione è quella di ricorrere ad un operatore che preveda offerte per internet senza rete fissa, anche in questo caso bisogna comunque contattare l’operatore per verificare l’effettiva copertura.

Le tecnologie che permettono di ottenere la connessione senza rete fissa sono due: il Fixed Wireless Access, che ha un’ottima copertura sul territorio nazionale e permette una buona velocità di connessione, e le reti mobili. Le attuali tecnologie legate alle reti mobili sono davvero molto evolute e permettono di navigare sia in 4G che in 5G, laddove vi sia la copertura. Questa seconda categoria di rete internet è maggiormente adatta per coloro i quali facciano un utilizzo moderato della connessione ad internet dato che si tratta, molto spesso, di pacchetti con giga limitati.

Come scegliere l’offerta migliore

Dopo aver scelto tra connessione senza oppure con la rete fissa si potrà passare a valutare le singole offerte e a scegliere quella più conveniente. Si potrà scegliere tra le offerte che prevedono internet illimitato oppure con un consumo di giga limitato, tra offerte che prevedono la sola connessione ad internet e quelle con l’aggiunta della linea telefonica e tra le offerte che prevedono altri servizi aggiuntivi.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.