TheFork: gli italiani preferiscono sempre di più prenotare ristoranti con app

Con l’avvento dell’era degli smartphone e dei dispositivi elettronici Android e iPhone si è assistito ad una vera e propria rivoluzione, anche nel modo di prenotare i ristoranti. Sempre più spesso utilizziamo il mobile per ricercare un ristorante, per verificare la disponibilità di un tavolo e per prenotare una pizza o una cenetta romantica con il partner. Inoltre, grazie al booking online è possibile beneficiare di prezzi più convenienti e di interessanti scontistiche sul conto. Da una recente ricerca condotta da TripAdvisor, controllante di TheFork, è emerso che più di un italiano su 2 (54%) ha prenotato almeno una volta un ristorante online. La crescita del booking online nel settore della ristorazione non conosce crisi e, in molti paesi, compresa l’Italia, si assiste ad una crescita delle prenotazioni online con punte che sfiorano il 100%. Vediamo i dettagli della ricerca pubblicata da TheFork.

Boom Booking Online nel settore della Ristorazione: la ricerca di The Fork

Con l’era di Internet e con il successo crescente delle app e dei dispositivi elettronici, il booking online nel settore della ristorazione non conosce alcuna crisi e continua la sua crescita esponenziale. TheFork, società controllata da Tripadvisor, ha realizzato un’interessante ricerca che ha mostrato il cambiamento delle nostre abitudini anche nella prenotazione di un tavolo al ristorante. Infatti, dallo studio è emerso che in molti paesi, tra cui l’Italia, la Svezia, l’Olanda ed il Portogallo, si è registrata una crescita esponenziale del booking online con punte vicine al 100%. In particolare, è emerso che “più di un italiano su 2 (54%) ha prenotato almeno una volta un ristorante online”. Ad eccezione degli olandesi che prenotano principalmente tramite desktop, la maggioranza del booking dei tavoli passa dall’utilizzo delle app scaricate sui propri device. Agli italiani l’uso degli smartphone e dei melafonini per prenotare un ristorante piace e riscuote sempre di più successo: si pensi che nei primi sei mesi del 2018 circa l’80% delle prenotazioni è avvenuta tramite mobile. Gli italiani, i francesi e gli spagnoli sono gli utenti che pubblicano il maggior numero di Recensioni, postano e condividono foto sui Social. I giorni con più prenotazioni online sono legati a occasioni speciali come San Valentino o a eventi organizzati dalla Piattaforma TheFork. Quanto alla compagnia, in Belgio (31%), Francia (34%), Italia (33%), Svizzera (40%) e Svezia (40%) si va più spesso a cena fuori con gli amici, mentre in Brasile (34%), Spagna (34%) e Portogallo (33%) si preferisce andare a cena con i familiari. Gli olandesi (36%) sono i più romantici: la cenetta a lume di candela è l’occasione più gradita per prenotare un tavolo direttamente dal proprio dispositivo mobile, ovunque ci si trovi. Roma, Milano e Firenze “svettano” in classifica tra le metropoli in cui si prenota maggiormente da app e, tra le cucine più prenotate, quelle francese, italiana e giapponese sono tra le più preferite. In Italia si predilige prenotare i ristoranti mediterranei, di pesce e i giapponesi. Una vera rivoluzione questa che ci consente di prenotare la nostra cenetta all’ultimo minuto, direttamente dallo smartphone e/o dal melafonino, beneficiando di interessanti promozioni riservate.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Autore dell'articolo: Jacqueline Facconti

Redattore, Web Editor e Web Content Manager, collabora con varie testate e magazine professionali, cultrice di materie economiche, finanza, assicurazione, tecnologia e merceologia. Laurea magistrale in Strategia, Management & Controllo conseguita con votazione 110 e lode, Laurea in Economia Aziendale conseguita con 110 e Lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca. Esperta in Quality e Human Resource Management, scrittrice professionista. Ha svolto la professione di Ricercatore e di Consulente assicurativo e finanziario.