Alberto Angela successore di Piero alla guida di Superquark

Superquark, Piero Angela diceva: ‘Alberto si è dimostrato il mio degno erede’

Piero Angela è scomparso il 13 agosto 2022. Per quarant’anni, il conduttore di programmi di divulgazione scientifica come Quark e Superquark ha portato la scienza, la natura, la tecnologia, l’economia, la storia e l’architettura nelle case di milioni di italiani. Adesso, anche se la notizia non è ancora ufficiale, negli studi televisivi italiani si vocifera che sarà proprio Alberto Angela a portare avanti il lavoro del padre, ovvero condurre il seguitissimo programma di Superquark. Proprio il defunto Piero Angela, nelle sue ultime interviste, aveva esclamato tutto orgoglioso: ‘Alberto, con la sua bravura, è riuscito a dimostrare quanto vale. È il mio degno erede.’

Piero Angela, il conduttore di Superquark sempre presente nel cuore degli italiani

Piero Angela continuerà a vivere nel cuore di milioni di italiani che lo hanno seguito nei suoi programmi dove il noto divulgatore, con tono pacato e sicuro, ha trattato argomenti interessanti e appassionanti, spaziando dalla scienza all’economia, dall’archeologia alla storia, dalla natura alla tecnologia. È stato proprio lui a lanciare tanti programmi culturali, come Quark, che è stato trasmesso su Raiuno dal 1981 al 1989, e Superquark, in programma sempre su Raiuno dal 1995. Programmi in cui Piero Angela, con i suoi modi sopraffini e il suo inconfondibile sorriso, è riuscito ad avvicinare il popolo italiano anche agli argomenti scientifici complessi, usando un linguaggio semplice e facendo paragoni molto azzeccati.

I fan di Piero Angela: ‘È stato lui a farci scoprire la nostra vocazione’

Per quarant’anni, Piero Angela ha impartito importanti lezioni culturali, alimentando speranze e sogni in tutti coloro che puntano al massimo e, con spirito di sacrificio, vanno avanti. Infatti, sono moltissimi i giovani ingegneri e scienziati che dicono che è stato proprio il conduttore di Superquark a farli capire quello che volevano fare da grandi, a farli appassionare alla scienza, alla tecnologia, alla natura. ‘È stato il professore che avremmo voluto avere’ hanno dichiarato i fan del popolare divulgatore scientifico.

Superquark, chi prenderà il posto di Piero Angela? Negli ambienti della Tv italiana si parla di Alberto

Con la sua dipartita, negli studi Rai si parla con insistenza di Alberto Angela come possibile successore di suo padre alla guida di Superquark.

Quando Alberto Angela si era unito per la prima volta alla squadra di Quark, Piero, in una delle sue ultime interviste, aveva confessato di aver avuto paura che il pubblico italiano si fosse scagliato contro suo figlio: ‘Alberto, con la sua bravura, si è dimostrato il mio degno erede’.

Infatti, il 60enne divulgatore si è fatto le ossa lavorando con suo padre a Quark e ancora oggi conduce fortunatissimi programmi di divulgazione storica e artistica come Ulisse – Il piacere della scoperta, Stanotte a…, Meraviglie – La penisola dei tesori.

Condividi Articolo: