Trova lavoro: Laurea Triennale, Specialistica o Master?

Trova lavoro: Laurea Triennale, Specialistica o Master?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Le lauree Trova Lavoro sono sempre più difficili da individuare, visto che il mercato attuale e in generale la situazione occupazionale è estremamente variegata, con un’ampia diversificazione di necessità e competenze. Scegliere dunque il percorso formativo è un impegno importante che deve considerare molteplici fattori.
Sicuramente la laurea specialistica è un titolo che consente di avere maggiori possibilità di inserimento lavorativo, ma la scelta del ramo di specializzazione dipende dalle attitudini personali e dagli obiettivi di carriera che si desidera conseguire.

Trova Lavoro: quali sono le lauree più richieste?

La lauree più richieste attualmente sono sicuramente relative all’ambito economico, poiché l’interesse principale è rivolto agli sviluppi del marketing e del mercato. Secondo i dati di Almalaurea ai livelli occupazionali di questo settore superano ampiamente il 70% ad un anno dalla laurea. Altro ambito di interesse che sicuramente avrà sicuramente risvolti positivi è quello legato alle professioni psicologiche, tornate in auge a seguito del coronavirus, un periodo unico dal punto di vista sociale, che darà spazio ad esigenze di cura e attenzione alla persona negli anni prossimi.
Alla laurea specialistica in alcuni casi si può preferire un Master, un tipo di formazione sicuramente adatto a chi vuole approfondire argomenti estremamente specialistici.

I vantaggi della Laurea Specialistica

Conseguire un titolo di laurea magistrale è vantaggioso per la maggiore spendibilità che ha e perché consente di acquisire concetti più approfonditi nell’ambito lavorativo, assicurando così una maggiore vicinanza alla specializzazione professionale a cui si aspira.
In molti, dopo aver conseguito la laurea triennale ed aver trovato un primo impiego scelgono infatti di iscriversi alla specialistica seguendo i corsi nelle Università telematiche. Unicusano offre ai propri studenti un’ampia offerta formativa che risponde proprio alle esigenze di chi è già inserito in un contesto lavorativo e che desidera raggiungere un maggior grado di specializzazione per poter pensare in un avanzamento di carriera o in un cambio di lavoro.

La formula dello studio a distanza mediante piattaforme di e-learning consente infatti di conciliare perfettamente studio e lavoro, organizzando il proprio piano di studi senza interferire con gli impegni professionali e personali.
La rete delle sedi universitarie telematiche, estese su tutto il territorio, eludono il problema di dover fare lunghi spostamenti per sostenere gli esami e quindi non si ha bisogno né di prendere ferie per stare fuori più giorni né di dover affrontare un eventuale trasferimento e quindi una rinuncia momentanea al posto di lavoro.

I vantaggi del master

I master, come sottolineato sopra, sono dei corsi specialistici di varia durata che vanno ad approfondire specifici argomenti in vari settori. Sono consigliati per chi desidera completare la propria preparazione in un determinato ambito. In molti casi inoltre i master sono legati a scuole di formazione o aziende che in questo modo reclutano professionisti formati per perseguire i propri obiettivi di business. L’offerta è molto ricca e risponde a numerose esigenze, però l’aspetto che desta maggiori perplessità è il costo, mediamente più alto rispetto a qualsiasi altro corso specialistico e che quindi i master non risultano molto accessibili. Ci sono possibilità di finanziamento e borse di studio, ma come si può immaginare la concorrenza è molto alta.

 

Il consiglio è quello di procedere seguendo ciò che si desidera conseguire a livello professionale, riconoscendo tuttavia alla laurea specialistica un ruolo fondamentale per la ricerca del lavoro.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Avatar
Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.