ZZ Top

ZZ Top: quando la Gillette gli offrì un milione di dollari per fargli tagliare la barba

Condividi su:

 

ZZ Top senza barba? Difficile da immaginare, e a nessun prezzo soprattutto. La storia forse la conoscete già, ma oggi ve la riproponiamo visto che è il compleanno dell’unico non barbuto degli ZZ Top, il batterista Frank Beard che curiosamente fa “barba” di cognome.

Un milione di dollari per farsi tagliare la barba

ZZ Top senza barba? La rock-band texana, oltre ad essere nota per capolavori come La Grange o Gimme All Your Lovin’, è al centro di questo curioso aneddoto: la Gillette nel 1984 avrebbe offerto la folle cifra di un milione di dollari in cambio del taglio della barba del cantante e chitarrista Billy Gibbons e del bassista Dusty Hill da inserire in uno spot tv.

Una cifra davvero spropositata, ma i due membri della band avrebbero rifiutato. Per quale motivo avrebbero dovuto privarsi del loro marchio di fabbrica? La notizia fa sorridere, e in tanti si chiedono come sarebbe stato un loro concerto senza le loro iconiche acconciature.

ZZ TOP
ZZ TOP

La risposta degli ZZ Top

La notizia, che circolava ormai negli ambienti musicali da anni, è stata confermata nel 2012 da Billy Gibbons durante un’intervista per Brave Words.

«Non ho mai avuto alcun dubbio.Anche se la cifra venisse aggiustata per l’inflazione, oggi rifiuterei nuovamente l’offerta. L’idea di vedermi allo specchio senza la barba come se fossi uscito da un film di Vincent Price non può essere presa in considerazione, qualunque sia l’offerta. Io non riesco ad immaginarmi senza barba».

Non sembra dunque una leggenda. E senza dubbio sarebbe stato difficile immaginarsi la band senza la barba, un po’ come immaginarsi Slash senza il suo cappello a cilindro. In tempi recenti comunque la band ha dato l’addio al bassista Dusty Hill, venuto a mancare nell’estate del 2021. Nonostante questo la musica degli ZZ Top sopravvive, e continuano ad andare in tour, barba (e Beard) inclusi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Alessio Bardelli